Un autunno da sfogliare, a Montemurlo un fine settimana dedicato ai bambini
Il 1 ottobre “Gruppo o branco”, mentre domenica apertura straordinaria della biblioteca e “Storie da inventare e costruire”
Alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo (piazza Don Milani, 1) la rassegna “Un autunno da sfogliare” si apre questo fine settimana con due belle iniziative dedicate ai più piccoli.
Sabato 1 ottobre ore 10.30 nello spazio della biblioteca “Il libro parlante” si svolgerà la lettura animata “Gruppo o branco?: stare insieme bene, senza maschere”, iniziativa inserita nel progetto, organizzato dal Sistema Bibliotecario Pratese, dal titolo “I libri per bambini tra passato e presente oltre gli stereotipi”. Un’ iniziativa per riflettere sull’importanza di crescere nel rispetto di sé e degli altri oltre i pregiudizi e gli stereotipi. Ingresso libero, senza prenotazione (fascia d’età 6-10 anni).
Domenica 2 ottobre alle ore 16.30, invece, l’appuntamento è con il ciclo “Storie da inventare e costruire”, a cura di Alessandra Forlani, che porterà i piccoli alla scoperta della storia “I cinque Malfatti” di Beatrice Alemagna (Ed. Topipittori). Ogni bambino con l’aiuto del genitore costruirà un proprio “Malfatto” in cartoncino, dandogli un nome e ideandone le sue qualità e caratteristiche. Per questo incontro verrà utilizzato il kamishibai (cioè un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie). con funzione di sfondo, creato dai partecipanti stessi. Attraverso un’apposita tavoletta a corredo del teatrino, i personaggi potranno essere mossi per interagire tra loro in una nuova storia inventata al momento. La prenotazione è obbligatoria.
«Una bella opportunità per tutti i bambini per stare insieme agli altri, creare e scoprire il fantastico mondo dei libri e delle storie- dice l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Attraverso le aperture straordinarie della domenica diamo poi a tutti l’opportunità di venire in biblioteca a scoprire il nostro ricco patrimonio librario e non solo».
In occasione della rassegna “Un autunno da sfogliare” la biblioteca Della Fonte rimarrà aperta la domenica pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30.
INFORMAZIONI- Per tutte le attività dedicate ai bambini è necessaria la presenza del genitore. Le iniziative sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria, scrivendo a promo.cultura@comune.