Verd’è salute a Montemurlo…passeggiata tra le righe!
Appuntamento sabato 8 ottobre dalle ore 10 alle 12 nel parco di Villa Giamari . L’assessore Baiano :«Un’opportunità per famiglie con bambini, anche molto piccoli, per scoprire sul campo quanti apprendimenti si possono fare a contatto con la natura»
L’iniziativa provinciale “Crescendo tutti all’aria” per la promozione dell’educazione a contatto con la natura, fa tappa a Montemurlo con “Verd’è salute a Montemurlo…passeggiata tra le righe!”. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre dalle ore 10 alle 12 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1 – Montemurlo). Saranno presenti i nidi comunali Tatabadà e Piccino picciò, i nidi convenzionati “Il regno di Mangionia” e “Baby park”, gli spazi gioco Marli e La casa di topolino, e le coordinatrici pedagogiche intercomunali Luisa Miniati e Chiara Melani. Dopo il saluto dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo, Antonella Baiano, interverrà Annalisa Famiani, medico pediatra ospedale Santo Stefano di Prato sul tema “Educare all’aperto in autunno e inverno: tanti benefici per il corpo e per la mente”. I bambini e i genitori saranno coinvolti in tante attività all’interno del parco di Villa Giamari, come il laboratorio con l’argilla, l’angolo lettura su plaid, il laboratorio di manipolazione con oggetti naturali. «A fianco dell’approfondimento delle teorie di quella che oggi viene chiamata outdoor education, le famiglie avranno l’opportunità di essere coinvolte in una mattinata all’aria aperta attraverso la quale scoprire coi loro bambini, anche molto piccoli, quanti apprendimenti si possono fare a contatto con la natura.– spiega l’assessore alla pubblica istruzione e servizi educativi per la prima infanzia, Antonella Baiano – Una bella opportunità per stare insieme e divertirsi con giochi semplici e “naturali”».
“Verd’è salute a Montemurlo…passeggiata tra le righe!” è promossa nell’ambito del Progetto Educativo Zonale.
L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito ed è rivolta a bambini dagli 0 ai 6 anni. Il coordinamento pedagogico, alla fine della mattinata, rilascerà un segnalibro per tutti i bambini partecipanti all’iniziativa.