Progetti educativi zonali, in arrivo 39 mila euro per le scuole montemurlesi
Il Comune di Montemurlo investe nella lotta alla dispersione scolastica. Sono in arrivo 38.993 euro per le scuole del territorio, l’istituto comprensivo “Margherita Hack” e la scuola paritaria “Ancelle del Sacro Cuore”. Si tratta di fondi regionali assegnati alla area pratese per i progetti educativi zonali per l’anno scolastico 2022-2023. A Montemurlo spettano 31.322 euro come trasferimenti regionali, ai quali si aggiungono 7.671 euro di risorse proprie del Comune. I fondi saranno ripartiti tra le varie scuole in base al numero di alunni, l’87 % andrà all’istituto comprensivo “Hack” e il 13% alle Ancelle del Sacro Cuore. Si tratta di risorse che le scuole utilizzeranno per progetti che puntano al rafforzamento delle competenze degli alunni più fragili, ad esempio attraverso percorsi di potenziamento della lingua italiana per studenti di origine straniera, e mirano alla lotta alla dispersione scolastica. «Si tratta di risorse importanti che possono essere utilizzate dalla scuola per realizzare una progettazione educativa inclusiva- spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano– Le attività sono rivolte ai bambini e ai ragazzi da 3 mesi a 18 anni di età ed intervengono sia nell’ambito dell’infanzia per sostenere e qualificare il sistema dei servizi per la prima infanzia che nell’ambito dell’età scolare per prevenire e contrastare la dispersione scolastica».
A Montemurlo dunque una scuola sempre più accogliente. Anche quest’anno il Comune di Montemurlo ha messo sotto l’albero di Natale delle scuole un grande pacco regalo con 80 libri, per un impegno di spesa di circa mille euro, che andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche delle varie classi, dall’infanzia alla scuola media. Il Comune inoltre ha donato a tutti i bambini che frequentano gli asili nido comunali e gli spazi gioco il libro con la fiaba “Farfallaria”.Questa fiaba racconta un mondo magico, dove la dolcezza e la delicatezza di una farfalla s’incontrano con la curiosità e l’intelligenza del gatto. «Leggere insieme ai bambini, a casa o a scuola, è un’ importante occasione in cui si condividono emozioni, in cui ci si racconta e si evocano ricordi. – conclude l’assessore Antonella Baiano – I bambini ogni giorno ci trasmettono poesia: è bello rafforzare il legame con loro attraverso i simboli e le immagini che si creano con la lettura».
Infine, sempre in tema di emozioni sarà dedicata a suor Anna Minghetti, l’insegnante della scuola del Sacro Cuore, scomparsa nel marzo scorso dopo una lunga malattia, la recita di Natale “Il fantasma di Canterville” in programma martedì 20 dicembre ore 21 nella chiesa del Sacro Cuore (piazza Contardi). Un’insegnante amata che ha lasciato un grande vuoto nella scuola del Sacro Cuore, come ricorda la preside Silvia Innocenti. Dunque, sarà dedicato a lei, che così tanto amava mettere in scena le recite di fine anno con i ragazzi, lo spettacolo di Natale di quest’anno.