Tutto esaurito per la prima data di visite alle sepolture dei sotterranei del Duomo di Prato
Già esauriti i posti a disposizione per la visita guidata di sabato pomeriggio alle Sepolture dei Capitolari nei sotterranei del Duomo, un luogo mai aperto prima al pubblico che la Cooperativa PratoCultura si è impegnata a rendere accessibile in occasione di speciali visite guidate.
Nel giro di pochi giorni sono andati esauriti i posti sia al turno delle 15.00 che delle 16.00; per la seconda data di visita del 04 febbraio è completo solo il turno delle 15.00, sono invece ancora disponibili posti per il turno 16.00. La visita guidata dura un’ora e ha un costo di 15 euro a persona; per avere altre informazioni o prenotare è possibile scrivere a: pratocultura@gmail.com
Esattamente al di sotto del transetto della Cattedrale, nelle Volte, un ambiente sotterraneo utilizzato dal 1326 alla fine del Settecento per le sepolture, si trova il sepolcro dei capitolari, un luogo corridoio, separato con due arcate per lato, da piccoli ambienti sul fondo dei quali i corpi dei canonici erano deposti seduti, in continuità di fede coi celebranti nel soprastante coro della chiesa.
Questo fine settimana al museo dell’Opera del Duomo di Prato si svolgerà anche il primo appuntamento dell’iniziativa Un tè al Museo. Si tratta di un appuntamento al mese nel quale si parlerà di diversi argomenti legati alla cultura, all’arte e al Museo. Sarà possibile ammirare dal vivo le opere presenti al Museo e che sono oggetto dell’incontro, approfondire poi l’argomento attraverso immagini proiettate, mentre si sorseggia un buon tè. Domenica 29 Gennaio, a partire dalle ore 15.30 l’appuntamento è con La cappella della compagnia dei battuti di Santo Stefano. Ci sono ancora posti liberi che possono essere prenotati scrivendo a musei.diocesani@diocesiprato.