Più sicurezza stradale con i nuovi attraversamenti pedonali illuminati
Illuminato anche il parcheggio di via Bramante e il sottopasso di via Labriola – via Berlinguer. Il sindaco Calamai: «Ampliamo la rete di illuminazione pubblica per migliorare la sicurezza stradale e dei pedoni»
Il Comune di Montemurlo continua ad investire in sicurezza stradale. Sono stati conclusi i lavori per la realizzazione di tre nuovi attraversamenti pedonali illuminati in varie zone del Comune. Su via Labriola a Bagnolo, sempre molto trafficata, sono stati realizzati due attraversamenti pedonali, uno all’altezza del distributore di benzina e uno più a nord nei pressi dell’incrocio con la via Rovigo. L’altro attraversamento sicuro è stato predisposto a Oste in via Pistoiese nei pressi dell’intersezione con via della Viaccia e il supermercato. L’illuminazione consente ai conducenti dei veicoli di percepire meglio la presenza dell’attraversamento e rendere i pedoni il più visibili possibili. L’attraversamento pedonale prevede illuminazione a led che determina un incremento notevole della visibilità sulle ‘strisce’ e induce il guidatore a rallentare nell’avvicinarsi a tale fascio di luce. Sempre in tema di sicurezza degli utenti deboli della strada il Comune ha installato dei fari per illuminare il sottopasso di via Labriola. Qui si trova anche la fermata dell’autobus ed era quindi necessario garantire una buona visibilità a tutta l’area. Il Comune ha anche provveduto a migliorare l’illuminazione pubblica in via Bramante, sempre a Bagnolo, dov’è stato illuminato meglio il parcheggio attraverso l’installazione di due nuovi lampioni. Più luce e sicurezza anche per il giardino “Primo Levi” di via Raffaello, dove il Comune ha provveduto a migliorare l’illuminazione dell’area anche a seguito degli atti di vandalismo che nei mesi scorsi avevano deturpato il giardino.
«Si tratta di interventi importanti che vanno nell’ottica dell’ampliamento e miglioramento della pubblica illuminazione per aumentare la sicurezza. – spiega il sindaco Simone Calamai – In particolare sulle strade, sappiamo quanto sia importante una buona visibilità per evitare incidenti che molto spesso coinvolgono pedoni nel momento dell’attraversamento stradale. Più illuminazione inoltre significa aumentare la percezione della sicurezza ed è sempre un deterrente per malintenzionati che approfittano dei buio per commettere atti vandalici»
Il Comune di Montemurlo dal 2018 ad oggi ha lavorato costantemente all’ampliamento e all’efficientamento della rete di pubblica illuminazione. Dopo Oste e Bagnolo, nel 2021 il Comune ha provveduto alla sostituzione dei corpi illuminanti con l’installazione di lampade a tecnologia led a luce bianca di 2100 i lampioni in varie zone della città. In tutto sono stati 3580 i lampioni che sono stati interessati dagli interventi di miglioramento delle performance energetiche attraverso l’installazione delle tecnologie a led.Le lampade a led a luce bianca garantiscono maggiore sicurezza stradale e la riduzione dell’inquinamento luminoso. I nuovi lampioni non presentano la dispersione verso l’alto del flusso luminoso emesso dall’apparecchio. Il flusso luminoso, come previsto dalla normativa regionale, è diretto solo verso la strada e le zone attigue. Tutti gli apparecchi, inoltre, sono stati predisposti per essere tele-gestiti da remoto attraverso il collegamento punto-punto. «L’investimento in tecnologia e sicurezza ci permette di risparmiare sulla bolletta dei consumi energetici e di ridurre i costi del 65% rispetto a dieci anni fa», conclude il sindaco Calamai.