Attività del Gruppo Interistituzionale di Lavoro, istituito presso la Prefettura, per la legalità delle attività produttive

Nell’ambito dei controlli programmati dal Gruppo interistituzionale di lavoro, istituito presso la Prefettura, per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e ad ogni altra forma di illegalità nell’esercizio dell’attività di impresa sul territorio della provincia, si è svolto, nella giornata di ieri, un servizio all’interno di una ditta con sede nel comune di Prato.

Il Gruppo, coordinato dalla Prefettura e di cui fanno parte Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, I.T.L., A.S.L., I.N.P.S. e Polizia municipale di Prato, nel corso della suddetta ispezione ha rilevato la presenza di 12 lavoratori – su 26 dipendenti – non regolarmente assunti, di cui 10 in stato di clandestinità sul territorio.

In conseguenza di ciò, è stata sospesa l’attività ed elevata la sanzione pecuniaria di euro 44.000,00.

Inoltre, il titolare è stato tratto in arresto per l’impiego alle proprie dipendenze di lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno.

In esito agli accertamenti sono state anche contestate violazioni in materia di sicurezza antincendio e applicate prescrizioni per la manutenzione dei macchinari.