Rendere più scorrevole la percorribilità alla rotatoria di Capezzana, prima rotonda realizzata a Prato
Tale rotonda, la prima ad essere realizzata nella nostra città, costituisce oggi un fortissimo imbuto per la scorrevolezza del traffico che percorre la tangenziale in direzione NORD SUD e viceversa. L ‘allargamento della corsia di accesso direzione PISTOIA -PRATO non ha risolto per niente il problema è servita soltanto, ed è stata una ottima soluzione, ad evitare che le lunghe file dei veicoli in uscita alla rotonda intasassero la stessa Declassata oggi SS 719. Riteniamo che anche l’eventuale allargamento delle altre corsie di accesso e uscita alla Rotonda in questione non risolverebbe , secondo noi il problema. L’unica soluzione, ripetiamo secondo noi, per rendere più scorrevole il flusso di traffico NORD – SUD E VICEVERSA e nello stesso tempo renderlo molto più fluido anche all’interno della Rotonda ,è un sovrappasso che scavalchi la rotonda collegando il tratto NORD della tangenziale con quello SUD. In tal modo, il transito sulla rotonda sarebbe necessario solo per coloro che intendono immettersi sulla declassata verso Firenze se provenienti da NORD e , verso Pistoia, se provenienti da Sud ed inoltre da coloro che intendono dirigersi verso SUD se provenienti da Firenze e verso NORD se provenienti da Pistoia ( queste ultime due direzioni sono meno transitate delle altre due ). A noi sembra una buona idea. Naturalmente nessuno di noi conosce le dinamiche del traffico della nostra città o ha competenze tecniche per sostenere tale ipotesi ; il lancio di questa idea nasce da una osservazione giornaliera del traffico in quel luogo in quanto molti di noi lo transitano quasi giornalmente.