Monteferrato in festa per celebrare la giornata europea dei parchi
Alla scoperta della Collina delle meraviglie. L’appuntamento è per domenica 28 maggio al Borghetto di Bagnolo. Escursioni trekking lungo il Cammino dell’acqua e alla scoperta dei poderi della collina, mostra fotografica e laboratori ambientali per famiglie e bambini
Domenica 28 maggio al centro visite “Il Borghetto di Bagnolo” ( via Bagnolo di sopra, 24- Montemurlo) ritorna “Monteferrato in festa”, una giornata di escursioni trekking, laboratori ambientali e mostre per conoscere il territorio e le sue particolarità naturalistiche. Come ogni anno la manifestazione si svolge in occasione della Giornata europea dei parchi, che vuol far riflettere sull’importanza dei parchi per la tutela della biodiversità e la mitigazione climatica. “Monteferrato in festa” è promosso dal Comune di Montemurlo in collaborazione con Legambiente, il gruppo trekking “la storia camminata”, la Filiera Corta , il gruppo fotografico Zoom zoom.
Il programma di iniziative parte alle ore 9,30 al Borghetto, dove ci sarà il ritrovo dell’escursione ad anello sul “Cammino dell’acqua” lungo il torrente Bagnolo a cura di Legambiente. I camminatori percorreranno il sentiero Cai 412 e toccheranno Cava Guarino, il rio Bagnolo, il bacino idrico di Montachiello. Il rientro è previsto per le ore 12.
«Monteferrato in festa rappresenta un appuntamento fisso nella programmazione culturale e di valorizzazione ambientale portata avanti dal Comune di Montemurlo- dice l’assessore alla cultura e promozione del territorio, Giuseppe Forastiero – La nostra è davvero una Collina delle meraviglie e con questa giornata vogliamo far scoprire ai nostri cittadini le bellezze naturalistiche che abbiamo vicino a casa. Il Monteferrato è infatti un’area di grande interesse: attraverso passeggiate, laboratori ambientali e mostre vogliamo farlo conoscere, soprattutto ai più giovani, perché la conoscenza è il primo passo verso la difesa e la tutela ambientale».
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al Borghetto si potrà visitare la mostra “Curiosando nell’area del Monteferrato” a cura del gruppo fotografico Zoom zoom. Dalle ore 15 alle 17 le famiglie e i bambini potranno partecipare ai laboratori di educazione ambientale promossi da Legambiente. Nel pomeriggio il gruppo trekking La storia camminata propone un’escursione guidata alla scoperta degli antichi poderi: podere Sant’Antonio, San Giorgio, Barone, La Ragnaia.
Per tutta la giornata saranno attivi stand di artigianato e creatività e della Filiera Corta di Montemurlo.
Per maggiori informazioni si può contattare l’ufficio cultura promo.cultura@comune.