Torneo dei Rioni a Montemurlo, ultima disputa della settimana: Fornacelle Strada Mulino
Le partite della trentaduesima edizione dei Rioni continuano ad emozionare. Allo stadio Aldo Nelli di Montemurlo ieri, 22 giugno 2023, la prestazione delle due squadre a confronto, Fornacelle e Strada Mulino, non ha deluso una platea gremita di tifosi per ambo i rioni. Le tifoserie sono tornate ad occupare circa 450 posti.
Le due formazioni, una volta essersi posizionate in campo, hanno atteso strepitose, e con un’ansia rombante nelle gambe, il fischio d’inizio del direttore di gara. I tasselli delle scarpette dei giocatori tintinnavano come cembali sugli oltre seimila metri quadrati del manto verde. L’attesa era interminabile. Gli atleti se ne stavano con le orecchie ben aperte a udire il suono del fischietto. Dato il via alla partita, la lancetta del termometro che misura l’emozione dei calciatori è subito salita. La trepidazione dei giocatori si è immediatamente sfogata in campo. Il ritmo della gara si è dimostrato ardente sin dai primi minuti di gioco. Il pallone rimbalzava da una parte e dall’altra del compo come fosse stato una pallina da ping pong. I capovolgimenti di fronte erano continui. L’impetuosità del gioco, però, ha fatto sì che a soli 12 minuti dal calcio d’inizio, la squadra con la maglia bianca e l’obliqua fascia blu del Rione Fornacelle si aggiucasse un calcio di rigore dovuto a un fallo subito. Il tentativo dagli undici metri, però, non ha avuto esito positivo per chi ha battuto il tiro dal dischetto, l’etremo difensore del Rione Strada Mulino è riuscito ad intercettarne la traiettoria e a fare da muro al pallone.
“Dunque niente da fare, ripartiamo da capo. Facciamo finta che non sia successo nulla“, è sicuramente quello che hanno pensato gli undici bianco-cobalto, perché infatti non si sono scoraggiati e hanno continuato la prestazione con il solito ritmo iniziale.
Pan per focaccia giunge però proprio allo scadere dl primo tempo, quando in area Fornacelle, il Rione Strada Mulino si strappa un rigore a pro suo durante una mischia. Ma quasta volta il tiro verde smeraldo va in porto e dunque le due squadre raggiungono gli spogliatoi con il risultato di 1 a 0 a favore del Rione Strada Mulino.
Il ritorno dagli spogliatoi in campo non abbassa il ritmo di gioco di entrambe le parti, e al 25° del secondo tempo il numero 7 del Rione Strada Mulino raddoppia. Il gol, però, fa accendere gli animi di tutto il fronte Fornacelle, e il portiere protesta contro l’abitro per un presunto fuorigioco non concesso. Tuttavia il dubbio sull’ipotetica punizione non concessa a favore della squadra Fornacelle fa perdere la pazienza anche alla rispettiva panchina, al punto che un componente dello staff è stato sanzionato con il rosso.
I ragazzi delle Fornacelle non si sono dati per vinti ed hanno ripreso a combattere in campo cercando di dare il meglio di loro stessi, fino a quando il terzo gol del Rione Strada Mulino al 40° non li ha messi K.O.
La prossima competizione per il Torneo dei Rioni è prevista per martedì prossimo, 27 giugno, lunedì è stato concesso un turno di fermo per dare spazio all’importante manifestazione intitolata “A spasso con l’Oste“.
SERVIZIO FOTOGRAFICO MESSO A DISPOSIZIONE DA: