Una idea per la Motorizzazione Civile
Tutte le città capoluogo di Provincia con una popolazione residente di oltre 200.000 abitanti hanno il loro Ufficio della Motorizzazione Civile eccetto Prato ! Questa è la realtà. L’intera Provincia di Prato supera i 270.000 residenti. E’ territorialmente piccola ,conta solo 7 Comuni ma tutti di un certo peso demografico. Oltre al capoluogo Prato, di cui abbiamo già detto, gli altri Comuni sono: Montemurlo 20.000 abitanti, Carmignano 15.000, Poggio a Caiano 10.000, Vaiano 10.000, Cantagallo 3.000 e Vernio 5.000.
Una realtà come la nostra ,oltreché densamente abitata e “motorizzata”, non può fare a meno dell’Ufficio della Motorizzazione. Più volte la nostra Amministrazione Provinciale si è detta disponibile a mettere a disposizione gli spazi necessari per ospitare gli Uffici della Motorizzazione Civile ed allora rivolgiamo a chi compete la richiesta di aprire a Prato una sede per il disbrigo di tutte le pratiche amministrative /burocratiche in modo da evitare ai pratesi la trasferta all’Osmannoro . Diciamo questo perché le vere e proprie revisioni agli autoveicoli vengono sempre più svolte da Officine private autorizzate.
La nostra richiesta si basa su effettive necessità dato che i disguidi sono all’ordine del giorno per il continuo ingolfamento dell’Ufficio accorpato.