Adozione e procreazione assistita, a Villa Giamari la presentazione del libro “Due madri”
L’appuntamento è per mercoledì 19 luglio ore 21,15 con il libro di Anna Genni Miliotti, che dialogherà con Camilla Bernacchioni e Barbara Confortini. Un libro
Proseguono le presentazioni editoriali della “Montemurlo estate”, serate di cultura e dibattito. Mercoledì 19 luglio ore 21,15 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) Anna Genni Miliotti presenta il libro “Due madri” (edizioni Effigi, 2023). Dialogano con l’autrice Camilla Bernacchioni, autrice del blog “Un figlio chiamato desiderio” e Barbara Confortini, esperta di promozione della lettura.
«Le presentazioni dei libri a Montemurlo diventano occasioni per riflettere, confrontarsi e stare insieme- sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – “Due madri” affronta un tema molto delicato e sentito: quello della maternità e della genitorialità. Un’occasione per conoscere due storie diverse ma che hanno in sé il desiderio comune di avere un figlio»
Marta e Francesca tengono un diario in cui raccontano le loro diverse storie, facendoci entrare in due diversi percorsi di maternità: adozione e procreazione assistita. Marta, bibliotecaria, insieme al marito Alessandro si avvia al percorso adottivo tra colloqui, indagini psicologiche e tanta burocrazia. Francesca, single, decide invece per una nota clinica di Madrid, in cui vivrà da sola le emozioni forse più importanti della sua vita. Intorno a loro, le voci di amiche e familiari a sostenerle. Ma anche gli echi delle voci dei bambini sognati, desiderati, inseguiti, o alla ricerca di una famiglia. Il romanzo segue le due storie, che si intrecciano fino ad un finale a sorpresa che risolverà desideri e destini regalandoci sempre nuove ed inaspettate emozioni. Il romanzo vede la collaborazione di Camilla Bernacchioni. Anna Genni Miliotti esperta di adozione, formatrice e scrittrice, affronta spesso temi sociali nei suoi libri per adulti e ragazzi. Tra i suoi best seller: Mamma di pancia, mamma di cuore Editoriale Scienza (Giunti), Quello che non so di me (Fabbri) la trilogia Abbiamo adottato un bambino, Adolescenti e adottati, Adottiamo un bambino? (Franco Angeli). Per Effigi Misakemiama.
La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti