Appassionante sfida per lo spareggio ai Rioni Montemurlesi. Gara a eliminazione diretta.

Al campo sportivo Aldo Nelli di Montemurlo ieri, 18 luglio 2023, sono stati disputati i play-off  per il trentaduesimo torneo dei rioni comunali tra le formazioni Novello e Oste Centro. Una partita delicata per poi andare a sfidare il Rione Popolesco, secondo in classifica. Dagli spalti, già prima del fischio d’inizio, veniva respirato un clima dal sapor di sfida sportiva. Nell’aria si nebulizzavano miliardi di particelle colorate dei fumogeni. Insomma, in tribuna lo spirito non mancava e non mancava neppure sul tappeto verde di gioco. Effettivamente la posta in gioco era grande.

Il Rione Oste Centro si presenta dunque in campo in veste bianca, mentre i colori della muta del Rione Novello sono gialloverde. Inizia la partita e iniziano le danze. I movimenti degli atleti sono rapidi e repentini. La palla rimbalza da una parte all’altra del campo, i giocatori corrono e ci mettono grinta. In questa partita è vietato perdere e perciò gli attaccanti si spingono in avanti come fossero trattori (non certo per la velocità, anzi…), ma dinanzi a loro trovano una difesa che fa da boscaglia, difficile da sfondare. La velocità del gioco è da paragonarsi (metaforicamente parlando) a una partita di tennis per i veloci cambi di fronte; ma il primo set dura soltanto 10 minuti circa, fino a quando la squadra dell’Oste Centro non schiaccia la palla nella rete del Novello spiazzando tutti. Uno a Zero e palla al centro.

Una volta battuto il centrocampo dal Rione Novello, il match non cambia, il ritmo di gioco si mantiene intatto come prima. La qualità della partita resta alta, si tratta di un’impostazione che non annoia gli spettatori ma che, al contrario, li tiene sempre fissi a osservare il rettangolo verde. I giocatori in campo continuano a mettercela tutta nonostante che l’aria sia imbandita da un caldo torrido e soffocante. Intorno al primo quarto di partita, però, il direttore di gara è costretto a sospendere per qualche minuto l’incontro affinché lui stesso e i giocatori in campo avessero modo di rifocillarsi per l’eccessivo tepore.

Quando riprende il gioco, i mister di entrambe le squadre – Alessandro Diodato per i ragazzi gialloverdi e Donato Nasoli per i giovani in completo bianco – incitano i rispettivi giocatori a dare il meglio di loro stessi e i ventidue atleti, come se rispondessero ai comandi delle panchine, lo fanno nonostante la calura. Ecco dunque che la partita si porta al 30esimo minuto quando gli undici del Rione Novello riescono ad acciuffare il pareggio. 

È chiaro che la rispettiva tifoseria sia esplosa in un boato di gioia, ma il boato da parte della medesima tifoseria sarà ancora più forte quando, a distanza di 10 minuti circa dal gol del pareggio, la squadra andrà di nuovo a segno passando così in vantaggio di una lunghezza sull’Oste Centro. E con quel risultato si chiude il primo tempo.

Alla ripartenza della seconda frazione di gioco, chi spinge maggiormente in attacco ovviamente è la squadra sotto di un gol e pertanto l’Oste Centro insiste nel fare pericolose incursioni in area del Novello. La difesa gialloverde riesce a difendersi egregiamente, fino a quando, però, al 60esimo minuto di gioco circa il Rione Oste Centro fa centro e pareggia. Adesso tocca ai tifosi bianchi esultare animatamente e a sostenere la propria squadra con l’augurio di poter fare di più.

La partita continua ad essere piacevole da parte di entrambe le formazioni, sono squadre che fanno appassionare lo spettatore. Il gioco piace e piace la grinta che gli atleti mettono in campo. La performance da parte di tutti è straordinaria, mister inclusi.

E con questo punteggio si chiudono i regolamentari 90 minuti di gioco più quelli di recupero e perciò le squadre si apprestano a dirigersi verso il dischetto di rigore. La sorte della gara è di nuovo in mano all’ennesima lotteria. Chi premierà questa volta la ruota della fortuna?

In questa occasione la ruota della fortuna fa solo un giro perché verranno calciati i regolari cinque rigori per squadra, da dove ne uscirà vincitrice la squadra del Rione Novello. Novello 5 – Oste Centro 4.   

Servizio fotografico a cura di:  

.