A Montemurlo “Dell’arte contagiosa”, viaggio artistico – teatrale attraverso i canti del Paradiso dantesco

L’appuntamento è per sabato 22 luglio alle ore 21,15 nel parco storico di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1)

A Montemurlo ritorna il viaggio artistico-teatrale “Dell’arte contagiosa” alla scoperta dei canti della Divina Commedia, ma anche della storia di Dante, dell’origine e dello sviluppo della Commedia, del percorso umano e artistico del grande poeta, del Medioevo. Un viaggio che sabato 22 luglio ore 21,15 fa tappa nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1) con “Il cielo di Marte, canto XVI, dialogo con l’avo Cacciaguida sulle origini famigliari”.

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il Purgatorio, questa volta Marina Mariotti ripercorrerà i personaggi dei canti del Paradiso. Il Canto XVI riprende ed amplia il tema già trattato nel Canto XV della modestia e dell’onestà nel comportamento dei fiorentini di un tempo ma allarga lo spettro del discorso dall’ambito famigliare a quello cittadino, dando la misura di come la città di Firenze sia cambiata rispetto a quella antica, andando incontro ad un degrado civile e morale dato dall’ingresso di gente forestiere e dalla dedizione dei fiorentini ai commerci, cosa che la morale cristiana trovava moralmente esecrabile.

Dell’arte Contagiosa non è un’esperienza solo teatrale-letteraria, ma sarà accompagnata da un’importante componente visiva, con l’allestimento della mostra dal titolo “La Commedia dantesca nell’arte”. L’evento è organizzato dal Comune di Montemurlo e patrocinato dalla Regione Toscana e da Dante 2021, Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni. Un appuntamento ricco di cultura, arte, storia e letteratura.

Ai partecipanti sarà donato il libretto “Dante Alighieri, il sommo poeta”. L’ingresso è libero e gratuito.