Seconda semifinale del torneo dei rioni montemurlesi ricca di emozioni e di gol

 

Nel mentre che le tribune allo stadio Aldo Nelli di Montemurlo si popolavano di spettatori per assistere alla seconda semifinale a eliminazione diretta per il trentaduesimo torneo dei rioni montemurlesi fra le formazioni Popolesco e Novello, ad anticipare il calcio d’inizio, come accaduto già per l’edizione precedente, si sono svolti 40 minuti di calcio camminato. La novella disciplina calcistica ha visto affrontarsi le medesime squadre semifinaliste. Sono scesi in campo 5 giocatori più il portiere per squadra fra uomini e donne. A dirigere l’incontro Elena Proserpio Marchetti, solito arbitro in muta bianco blu del giorno precedente, nonché Fondatrice e Presidente di Recreativo Calcio Doc, specializzata in Walking Football, e allenatrice della Nazionale femminile di calcio a 11 figc Under 17. Il risultato finale del primo incontro serale ha premiato la squadra gialloblu del Popolesco con 4 reti a 3.

La serata di ieri l’altro, 21 luglio 2023, era piuttosto piacevole, e un soave venticello faceva svolazzare le bandiere nelle tribune. Ancor prima dell’entrata in campo dei 22 atleti, gli spalti si coloravano di variopinti fumogeni. L’atmosfera in generale pareva essere più quieta a confronto della prima semifinale. Pare che l’importante incontro, tutto sommato, venisse assaporato in maniera più leggera.

E questo lo è stato fino a quando il direttore di gara non ha decretato l’inizio della partita, perché al suo fischio entrambe le formazioni hanno messo sul piatto piacevoli schemi di gioco per andare a segno. C’è stata grinta, c’è stata volontà, non è mancata la voglia di fare risultato.

Durante la fase di gioco è il Rione Popolesco, in abito blu a strisce gialle, a inventarsi maggiori smarcature per trovare la via della porta. E trascorsi 21minuti dall’inizio, un tiro dello stesso rione rimbalza prima sul palo della porta gialloverde per poi tornare sui piedi della squadra in maglia blu che lo mette dentro. 

Anche subito dopo la ripartenza da centrocampo, è sempre il Rione Popolesco a continuare a impostare il proprio gioco, tanto da arrivare al 31esimo minuto vicinissimo al raddoppio dopo che un batti e ribatti in area gialloverde ha favorito un loro tiro finito di poco a lato.

Dinanzi alla situazione, il Rione Novello prende le misure e si rende conto che sia giunto il momento di cambiare passo, e in questo modo amplifica le proprie strategie di gioco al fine di renderle più efficienti. E gli esperti del calcio sanno benissimo quanto i minuti di una partita siano eterni, tant’è vero che la lancetta dei secondi compie soltanto due giri sul cronometro dell’orologio da quel tiro, che il Rione Novello riesce ad andare a segno con una punizione dalla trequarti di campo.  Un tiro che spiazza difesa e portiere.

Il gol del pareggio fa da vento alle vele gialloverdi del Rione Novello che progetta pericolose incursioni in area avversaria al punto di riuscire a passare in vantaggio al 42esimo  minuto.

La gara, però, non manda le squadre negli spogliatoi senza che prima non si concretizzi un’altra emozione. Difatti, proprio allo scadere del primo tempo, gli undici in maglia blu a strisce gialle pareggiano.

Dai 15 minuti di riposo, gli atleti tornano in campo ancora più concentrati. E l’intervallo ha voluto dire nuovi schemi e nuovi strategie per entrambe le formazioni; ma è il Rione Popolesco ad avere maggiore possesso di palla e a creare più schemi di gioco. 

Passano così soltanto 6 minuti dall’inizio del secondo tempo ma sono più che sufficienti per dare modo al Rione Popolesco di aggiungere una terza pallina al proprio pallottoliere segna gol. Ne trascorrono poi a malapena altri 3 dalla ripartenza da centrocampo che un’altra pallina gialloblu si sarebbe potuta aggiungere alla precedente se non fosse stato per il fatto che l’esultanza dei giocatori in bluette e dei loro tifosi fosse stata freddata dal direttore di gara che ha annullato il gol.

La lancetta lunga del cronometro dell’orologio si blocca intorno al 15esimo minuto del secondo tempo, quando il pallone finisce nella rete della porta gialloverde dopo continue ribattute in area di rigore.

Il Rione Novello non fa però in tempo a battere il centrocampo che si vede rubar palla dal Rione Popolesco  e segnare. Perciò al 62esimo minuto di gioco la situazione vede il Rione Popolesco avanti di tre lunghezze sul Rione Novello.

A questo punto toccherebbe ai ragazzi dell’allenatore Diodato fare più gioco per accorciare le distanze, ma sono quelli del mister Perna a rendersi più pericolosi, al punto che, proprio allo scadere della partita, è il portiere del Rione Novello a compiere un miracolo con un intervento vicino al palo e a impedire la cinquina alla rana del Popolesco.

Dunque le formazioni raggiungono definitivamente lo spogliatoio sul risultato di 5 a 2 a favore del Rione Popolesco.

Siamo dunque giunti alla battuta finale del torneo montemurlese che vedrà affrontarsi il Rione Popolesco e il Rione Strada Mulino. La data della finale è fissata per martedì 25 luglio 2023 sempre allo stadio Aldo Nelli di Montemurlo e, come sempre, 

che vinca il migliore

Le foto sono offerte da

 

.
Foto calcio camminato

.

Foto Rioni


.

.

.

.

.