Pubblicato avviso esplorativo per l’attivazione di centri di accoglienza straordinari per minori stranieri non accompagnati richiedenti la protezione internazionale
È stato pubblicato dalla Prefettura di Prato un avviso esplorativo per l’affidamento di servtzi di prima accoglienza ai minori stranieri non accompagnati sul territorio della provincia.
Attraverso la procedura vengono ricercate strutture in cui erogare i servizi di accoglienza per complessivi massimo 15 minori.
La scelta di avviarla deriva dalla necessità di rispondere al complessivo bisogno di assistenza e soccorso ai minori stranieri non accompagnati che, nell’ambito del considerevole flusso migratorio di cittadini extracomunitari richiedenti la protezione internazionale che sbarcano sulle coste siciliane, è prevedibile giungano in questa provincia, a seguito di una distribuzione sul territorio nazionale.
La decisione è stata assunta all’esito di un confronto, nel corso di diverse riunioni tenutesi presso la Prefettura, con gli Amministratori locali, i quali, attraverso l’apparato dei servizi sociali, sono i soggetti cui la normativa vigente attribuisce il compito di immediata protezione e prima presa in carico del minore che si trova sul territorio comunale privo di un ambiente familiare.
La normativa prevede, in particolare, che, in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di minori non accompagnati, qualora l’accoglienza non possa essere assicurata dai comuni, il Prefetto provveda ad attivare centri temporanei, di piccole dimensioni, in cui il minore, che non può avere più di 14 anni, è ospitato per il tempo strettamente necessario al trasferimento nei progetti SAI (ez SPRAR) o nelle strutture comunali.
L’avviso è consultabile sul sito internet della Prefettura di Prato, nella Sezione Bandi di Gara e Contratti, e visibile anche sulla home page.