“Puliamo il Mondo” 2023, a Montemurlo gli studenti della scuola media “Salvemini- La Pira” puliscono le aree verdi di via Deledda

Coinvolti 93 studenti di quattro classi. Prima della pulizia gli studenti hanno seguito una “lezione” sulla corretta gestione dei rifiuti e l’importanza della raccolta differenziata

A Montemurlo ritorna “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente che questa mattina ha visto protagonisti gli studenti di quattro classi della scuola media “Salvemini- La Pira di Montemurlo” per un totale di 93 ragazzi coinvoltiCon loro anche il sindaco Simone Calamai, l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli e Francesco Mugnanioni, responsabile della comunicazione di Alia. Gli studenti, con le inconfondibili pettorine e i cappellini gialli, simbolo della manifestazione, hanno passato al setaccio il parco della pace e le altre aree verdi di via Deledda.

«È importante adottare stili di vita rispettosi dell’ambiente- conclude l’assessore all’ambiente , Alberto Vignoli– I temi della sostenibilità, del consumo consapevole e del riciclo rientrano a pieno titolo tra le competenze civiche dei futuri cittadini. Vogliamo veder crescere i nostri studenti sempre più responsabili e con la consapevolezza che i comportamenti dei singoli possono avere un grande impatto anche sul futuro dell’ambiente».

Le attività di pulizia sono state affiancate dalla collaborazione di Alia, che si è occupata di rimuovere i rifiuti raccolti al termine delle giornata, ma anche di organizzare approfondimenti sul tema della gestione dei rifiuti e l’importanza del riciclo dei materiali.

«Ci piace pensare e ricordare sempre che un futuro sostenibile, un ambiente decoroso è frutto di un lavoro di squadra, di sinergie e volontà comune – così Nicola Ciolini, vicepresidente di Alia ha commentato le iniziative sul territorio cui il gestore fornisce servizi e collaborazione -. La nostra attività quotidiana richiede il pieno ingaggio e coinvolgimento dei cittadini ogni giorno, nel gesto quotidiano di evitare la produzione di rifiuti e nel caso differenziarli correttamente; siamo lieti di dare il nostro supporto alla iniziativa e ringraziamo tutti i volontari e Legambiente per l’impegno e il messaggio che rinnova ogni anno con questa iniziativa».