Notti nel mistero, a Montemurlo le storie noir del Club 27 del rock’n roll
Appuntamento martedì 3 ottobre ore 21.15 nel parco di Villa Giamari con la presentazione del libro “Rock’n’Roll noir “di Elisa Giobbi
Continua “Notti nel mistero”, il ciclo d’incontri, promosso dal Comune di Montemurlo e dedicato alla narrativa di genere giallo con autori del territorio che hanno ambientato le loro storie a Prato, Firenze e Pistoia. Martedì 3 ottobre ore 21,15 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) Francesca ed Emanuele Vattiata presenteranno “Rock’n’Roll noir “di Elisa Giobbi, autrice fiorentina e grande esperta di storia della musica. Rock’n’Roll noir è un racconto della breve e intensa vita di musicisti tanto talentuosi quanto fragili che non sono riusciti a dominare quei demoni che li hanno poi condotti al termine prematuro della propria vita. Intriso nel mistero e talvolta nel sovrannaturale, ogni fatto che porta alla loro fine, al tempo stesso è fautore della costruzione mitica della loro immagine, imperturbabile e imperitura nel mondo della musica. Sette morti tragiche, tutte a 27 anni, quello che è stato definito il Club 27, che hanno loro malgrado donato una vita eterna a per il mondo musicale, in particolare del Rock’ n’ RollLa chiacchierata con Elisa Giobbi sui “miti del rock” sarà accompagnata dalla musica dal vivo del musicista Riccardo Mori.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito
ELISA GIOBBI- Vasta la produzione di Elisa Giobbi (Eterni, vita brevi e romantiche di grandi compositori 2019), agli autori italiani (la morte mi fa ridere, la vita no: Maledetti e dimenticati della canzone italiana 2020) racconta delle storie d’amore più belle della musica (Love e music Stories 2019) e della scena musicale artistica del territorio (Firenze suona 2015) fino a raccontare anche le storie dei componenti del Club27 (Rock’n’Roll noir 2016). Laureata in lingue e letterature moderne, operatrice culturale e turistica, è membro del Cda del teatro della Toscana, è presidente dell’associazione culturale Firenze Suona ed ha ricevuto il riconoscimento alla cultura “Villa Vogel” del 2021.
RICCARDO MORI-àò Riccardo Mori (il Musicista) Chitarrista e cantante, comincia nell’adolescenza a suonare per poi acquisire esperienza e affinare la tecnica in moltissime band. Fonda “the Bonnie situation” la sua band grunge nel 1995, tenendo numerosi concerti negli anni successivi. Nel 2004 e 2005 fa parte del Tour di Vasco Rossi “Buoni o Cattivi”. Insieme a Rosaria Lo Russo, poetessa e performer fiorentina, approfondisce il rapporto fra poesia e musica.