“Lupi dentro”, l’ultimo romanzo di Edoardo Nesi al sindaco Calamai
Stamattina il sindaco ha ricevuto la visita dello scrittore, illustre cittadino montemurlese, che gli ha consegnato una copia del suo ultimo lavoro
Questa mattina il sindaco Simone Calamai ha ricevuto la visita dello scrittore Edoardo Nesi, illustre cittadino montemurlese. Nesi ha consegnato al sindaco una copia con dedica del suo ultimo romanzo “ I lupi dentro” (edizioni La nave di Teseo, 2023). «Sono stato davvero felice di ricevere la visita di Edoardo e leggerò con sincero interesse anche quest’ultimo suo romanzo.- ha detto il sindaco Calamai – Edoardo possiede la rara capacità di raccontare la nostra provincia, i suoi personaggi, le storie che appartengono a tutti noi. Non appena sarà possibile organizzeremo una presentazione pubblica del libro “I lupi dentro” a Villa Giamari, sede della nostra biblioteca»
IL ROMANZO “I lupi dentro”- Federico Carpini sogna poter vivere ancora una volta una grande giornata prima di vedersi portar via dagli ufficiali giudiziari la poca, ultima roba che gli è rimasta: il segno finale d’un patrimonio conquistato dal padre nella sventata, fulgida età dell’oro degli anni Ottanta e poi svanito. Edoardo Nesi torna al romanzo con quest’opera accelerata e incalzante, instillata di forza vitale, comica e tragica, che va a concludere un ciclo letterario unico – iniziato nel 1995 e proseguito per otto romanzi – in cui dalle profondità della provincia toscana s’è raccontato lo splendore e la caduta di un’Italia troppo poco raccontata, troppo poco compresa, troppo poco amata.