L’ “alto là ” del CPAP: il Pontormo non deve oltrepassare i confini del Montalbano pratese!
Il Comitato Provinciale Area Pratese ha inviato una comunicazione ufficiale a firma del proprio Presidente Nesti Fabio, a S.E. Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia e Pescia, in merito al rischio di trasloco a Pistoia della famosa “Visitazione di Carmignano”, splendido quadro del Pontormo conservato presso la chiesa di San Michele a Carmignano.
Per scongiurare tale ipotesi, Nesti scrive al Vescovo Tardelli: “Eccellenza, con vivo spirito di gioia e speranza, abbiamo appreso della Sua visita a Carmignano ed abbiamo seguito il Suo intervento presso il Consiglio Comunale dello stesso. In quell’occasione si è inevitabilmente posta la questione della momentanea collocazione in altro luogo del quadro della Visitazione del Pontormo (detta appunto “Visitazione di Carmignano”), in seguito ai previsti lavori di ristrutturazione della chiesa di San Michele. Paventandosi quindi lo spostamento di tale opera, chiediamo che la stessa possa essere collocata in un luogo idoneo ma sempre entro i confini di Carmignano, al più entro l’area del Montalbano pratese (Carmignano o Poggio a Caiano) essendo tale opera per noi strettamente legata al territorio e patrimonio imprescindibile dall’area in cui è attualmente”
L’auspicio netto del CPAP è che il Pontormo non oltrepassi i confini della Provincia e dell’area del Montalbano in particolare.
Tale appello, è stato inviato per conoscenza anche alla Soprintendenza per i beni Artistici di Firenze, Pistoia e Prato, al Presidente della Provincia Simone Calamai, ed al Sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti.