Il Lanificio Fratelli Balli disegna una collezione per un brand europeo E racconta la storia di sostenibilità del distretto pratese a 900 boutique tedesche
Per la prima volta l’innovativa collaborazione porterà da settembre nei negozi della Germania dei capi d’abbigliamento a marchio Balli in partnership con un brand della mi moda tedesco
Una collezione disegnata, realizzata e raccontata che porterà in centinaia di boutique tedesche capi d’abbigliamento con l’etichetta Balli associata al nome di un brand europeo. E’ il frutto dell’innovativa collaborazione fra il lanificio pratese, insediato nel Fabbricone Storico, e un celebre brand tedesco specializzato nell’abbigliamento femminile e che da qualche anno ha realizzato, con successo, anche collezioni maschili. Il Lanificio Fratelli Balli di Prato collabora da oltre vent’anni col marchio tedesco e dal 2021 sta portando avanti col brand un lavoro specifico su riciclo, trasparenza, sostenibilità e filiera green. Una collaborazione che ha portato l’ufficio stile del lanificio a effettuare ricerca, sviluppo e a disegnare i capi d’abbigliamento (per lo più giacche e cappotti) abbinandoli a tessuti Balli. Un lavoro che ha portato alla nascita di una vera e propria collezione che da settembre sbarcherà in centinaia di negozi tedeschi.
“Siamo di fronte alla scelta di un brand che non si limita all’acquisto del tessuto Balli, ma che ci affianca e tramite il nostro marchio e alla nostra inventiva cerca di effettuare un salto di qualità ulteriore – spiega Manuel Hoechel, consigliere d’amministrazione del Lanificio Fratelli Balli -. L’obiettivo è di lavorare assieme per raggiungere una sezione medio-alta del mercato. I capi d’abbigliamento si potranno trovare in specifici corner delle boutique tedesche, così da dargli un’adeguata valorizzazione e una specifica connotazione”.
La collezione del Lanificio Fratelli Balli è stata presentata proprio in questi giorni in Germania nell’ambito del ‘Brand Day’. Qui, in un workshop interamente dedicato al lanificio pratese, davanti a una platea di compratori, proprietari di boutique ed esperti di mercato, in rappresentanza di 900 boutique tedesche, l’azienda pratese ha raccontato la filosofia che ruota intorno alla collezione, l’impegno per la ricerca e la sostenibilità che si porta avanti da tempo nel distretto tessile di Prato, e i valori aggiunti unici del made in Italy e dei prodotti slow fashion. “Creare una capsule con un fornitore rappresenta una significativa apertura da parte dei nostri partner, ma anche un passo in linea con i tempi – aggiunge Hoechel -. Sta emergendo una consapevolezza di come l’intera filiera tessile, dal cenciaolo di Prato alle boutique nel centro città, coinvolgendo anche tutte le aziende, le persone e le mani, non debba essere vista come una serie di entità isolate ma come parte integrante di un sistema unito. Una comunità ricca di storia, passione, tradizione e cultura. Un sistema che deve lavorare assieme per trovare soluzioni alle sfide future”.
Come detto la linea d’abbigliamento sarà nei negozi in Germania da settembre. Ma già in questi giorni il Lanificio Balli, assieme al brand tedesco, sta lavorando sulla creazione della collezione primavera/estate 2025. “Un segno di come la collaborazione abbia dato fin da subito gli effetti e le risposte sperate” conclude Hoechel.