Carnevale montemurlese, si fa festa in piazza: tre appuntamenti a Oste, Montemurlo e Bagnolo
Il Comune con Circolo Arci “Gino Gelli” di Bagnolo, la Proloco Montemurlo, il Circolo Nuova Europa di Oste e l’associazione Il Borgo della Rocca anche quest’anno ripropongono il carnevale in piazza: primo appuntamento sabato 10 febbraio a Oste, l’11 a Montemurlo e il 18 a Bagnolo
Il Carnevale montemurlese quest’anno fa festa in piazza con tre appuntamenti a Oste, Montemurlo centro e Bagnolo pensati per far divertire i più piccoli. L’iniziativa è promossa e sostenuta dal Comune con il Circolo Arci “Gino Gelli” di Bagnolo, la Proloco Montemurlo, il Circolo Nuova Europa di Oste e l’associazione Il Borgo della Rocca. Tutti insieme per regalare ai bambini tre pomeriggi in maschera con musica e tante animazioni. Il primo appuntamento è per sabato 10 febbraio dalle ore 15 in piazza Amendola a Oste, dove ad attendere le mascherine ci saranno tanta musica, animazioni varie per bambini, gli sbandieratori e i musici del Gruppo storico. Il giorno successivo, domenica 11 febbraio, la festa si sposta a Montemurlo centro in piazza della Repubblica, il nuovo spazio pedonale di fronte al municipio. A far divertire le maschere ci saranno la Filarmonica Verdi, il gruppo teatrale dei Formaggini Guasti, la Scuola di Danza Smile, musica con Dj set e il coro gospel Black & White. Chiude il Carnevale l’immancabile festa al Circolo Gino Gelli di Bagnolo domenica 18 febbraio con i festeggiamenti della 44esima edizione del Carnevale Bagnolese con musica, coriandoli e tantissime animazioni Le tre feste si avvalgono della collaborazione del Gruppo storico, Avis, Croce d’oro, Misericordia di Montemurlo e di Oste, Scuola di danza Smile, Coro gospel Black & White Ensemble, I formaggini Guasti e Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo.
Una festa semplificata, dunque, che non vedrà la sfilata dei carri per problemi organizzativi, non per ultimi quelli causati dall’alluvione, che ha colpito tutto il territorio « Nonostante le difficili settimane attraversate a seguito dell’alluvione, non volevamo togliere ai bambini la felicità del Carnevale. – spiega l’assessore alla cultura Giuseppe Forastiero – Il Comune, grazie alle associazioni del territorio sempre molto attive e disponibili, riesce anche quest’anno a proporre le feste di Carnevale in piazza che danno l’occasione ai più piccoli di ritrovarsi, di stare insieme e festeggiare e allo stesso tempo di valorizzare gli spazi della città. Non ci saranno le sfilate per le strade, che creavano qualche problema alla viabilità, ma eventi nelle tre principali frazioni che vedono collaborare insieme tante associazioni del territorio. Un modo più semplice per far festa e socializzare».
Durante le tre feste in piazza si potranno trovare coriandoli e stelle filanti, dolci e panini per fare merenda in compagnia.