San Domenico, accordo fra Aci Prato e comitato di zona “Percorso condiviso per arrivare al riassetto della piazza”
Dopo lo studio dei flussi del trasporto pubblico da parte del comitato, adesso l’Automobile Club cercherà di analizzare anche gli spostamenti dei fruitori del tpl. Mazzoni: “Vogliamo costruire assieme una soluzione che non penalizzi nessuno”. Pasquinelli: “Consegneremo il dossier sulla piazza ai candidati sindaco”
Un percorso comune per arrivare a una proposta condivisa di riorganizzazione dell’assetto di piazza San Domenico. E’ l’obiettivo che si sono posti Aci Prato e il comitato Piazza San Domenico a seguito dell’incontro tenuto negli uffici dell’Automobile Club di via Ferrucci fra il presidente Federico Mazzoni, il consigliere Tiziano Cherubini e uno dei responsabili del comitato Andrea Pasquinelli. A seguito del percorso partecipativo promosso dal comitato su piazza San Domenico, che ha portato già a una prima semi-pedonalizzazione della piazza negli scorsi weekend, l’idea adesso è quella di chiedere un supporto tecnico anche ad Aci, così da concretizzare una proposta condivisa che possa tenere conto delle esigenze dei residenti, dei commercianti e di quelle di mobilità fra trasporto pubblico e privato. “Il comitato ha concretizzato una partecipazione vera – dice Mazzoni -. A nostro avviso ci sono tutte le possibilità per studiare assieme una proposta che vada nell’interesse della città. Il comitato ha già realizzato un’analisi dei flussi del trasporto pubblico in zona, noi adesso vorremmo comprendere gli spostamenti non solo dei mezzi ma proprio delle persone che utilizzano il tpl in questa porzione di centro storico. Questi sono dati essenziali per indirizzare gli investimenti da parte delle istituzioni e per costruire una proposta che non penalizzi nessuno”.
L’altra ambizione di Aci Prato è quella di estendere la riflessione sulla mobilità a tutto il centro storico. “Se l’analisi dei flussi venisse effettuata con la medesima metodologia anche su piazza San Marco e su piazza Mercatale potremmo avere uno sguardo complessivo sul centro storico – aggiunge Cherubini -. E quindi capire nel dettaglio cosa va e cosa no. Troppe volte ci si è limitati a interventi su piccole porzioni di territorio, senza avere una visione complessiva di città. Questa potrebbe essere l’occasione giusta per cambiare approccio e iniziare a migliorare la viabilità sul territorio”.
Per quanto riguarda il comitato, l’ambizione resta quella di giungere a una pedonalizzazione parziale di piazza San Domenico. Un obiettivo da centrare spostando quote di trasporto pubblico su altre strade e modificando i sensi di marcia di altre vie del centro storico. “La nostra idea è quella di mettere tutta la documentazione progettuale nelle mani dei candidati sindaci in vista delle amministrative di giugno – conclude Pasquinelli -. Poi, con chi sarà eletto, vorremmo sederci intorno a un tavolo, coinvolgendo tutti gli attori di questa zona di Prato, e trovare una soluzione definitiva per il riassetto della piazza”.