“ORGOGLIO LIONS” DI NUOVO VINCENTE. EXPLOIT DI VISITE PER L’ENNESIMA VOLTA A “LIONS IN PIAZZA”
di Roberto Fiordi
I Comuni e le piazze interessate all’evento riguardante la prevenzione medica gratuita, organizzata per il 2 aprile 2017 e che hanno contato la bellezza di ben 24 patologie, sono stati Montemurlo – Piazza della Costituzione – e Montale – Piazza Giovanni XXIII –.
Si è trattata della quarta edizione di “Lions in piazza”, realizzata quest’anno in contemporanea sulle due piazze, quella di Montemurlo e quella di Montale, che ha registrato una grossissima affluenza di pazienti che si sono sottoposti alle visite mediche gratuite. Sono state oltre 2mila le visite che sono state registrate nella sola giornata di domenica scorsa, che hanno visto una partecipazione di 1633 pazienti a Montemurlo e 700 a Montale.
Numeri che hanno oltrepassato i pronostici fatti dal presidente del Lions Club di Montemurlo, Francesco Messineo, organizzatore dell’evento in concomitanza con Walter Baluardi del Lions Club Sesto Fiorentino, quando ha spiegato: «Ci piaceva l’idea di portare la prevenzione in piazza, vicino alla gente e con l’unico scopo dello spirito di servizio verso il prossimo. A Montemurlo ripetiamo l’iniziativa per il quarto anno consecutivo, sempre con risultati molto positivi e con oltre mille visite ad ogni edizione».
E infatti sono stati registrati numeri record, che rafforzano sempre più l’auspicio da parte di volontari, medici, infermieri, tecnici, operatori logistici e volontari di manodopera, a continuare a credere e portare avanti certe iniziativi anche per le volte future, a beneficio dell’intera comunità. L’incremento delle persone che si sottopongono alle visite mediche e dei macchinari sanitari che vengono messi a disposizione, nonché di volontari professionisti cresce anno dopo anno.
Le visite maggiormente gettonate fra quelle messe a disposizione sono state la Moc con oltre 90 prestazioni, l’ecodoppler carotideo, l’elettrocardiogramma, le visite dell’apparato respiratorio, l’eco-addome, il controllo dell’udito. Fortunatamente a questo giro dagli esami non è emerso nessun caso grave, come diversamente è accaduto l’anno scorso quando a un uomo fu diagnosticato un infarto in corso. Ecco la necessità di controllarsi continuamente, ne vale la salute di tutti.
La manifestazione è stata promossa dal Lions Club International – Distretto 108 La Toscana e dai Lions Club di Montemurlo, Pistoia Fuorcivitas, Prato Castello dell’Imperatore, Prato Curzio Malaparte, Quarrata Agliana Pianura Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Sesto Fiorentino con il patrocinio dei Comuni di Montemurlo e di Montale, della Regione e della Azienda Usl Toscana Centro e la collaborazione della Misericordia di Prato, Croce d’Oro di Prato e di Montale, della onlus Precious hands e dei Leo.
Un doveroso ringraziamento è necessario rivolgerlo anche ai sindaci dei due Comuni, Mauro Lorenzini e Ferdinando Betti e ai loro collaboratori, per aver messo a disposizione le piazze per questo evento; sennonché a tutte le altre associazioni che hanno aderito: Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta -, Assmaf associazione per lo studio della sclerosi sistemica e delle malattie fibrosanti, Cso, Aido Montemurlo, Galbert Medical technology, Synlab servizi diagnostici, Analisi della postura, Cambio Rotta centro discipline bionaturali, Ascoltare centro acustico italiano, Farmacom, Fratres, Adp associazione diabetici pistoiesi, Lilt-Lega italiana per la lotta ai tumori, Nefro Toscana onlus, Avis, Aic-Associazione italiana celiachia, Adafi-Associazione diabetici area fiorentina, Andi Pistoia, Uic-unione italiana ciechi e ipovedenti, Gruppo storico di Montemurlo e Alice Italia onlus associazione per la lotta all’ictus cerebrale.