Corteo di auto d’epoca per le strade della provincia di Prato. Sabato torna l’appuntamento con ‘Ruote nella Storia’
La manifestazione organizzata da Aci Prato vede la partecipazione di trenta equipaggi alla guida di auto da sogno: dalla Mercedes 300 SL del 1955 fino alla Ferrari Testarossa. Sarà l’occasione per percorrere in anteprima il tracciato della Mille Miglia 2024
Un viaggio nel glorioso passato dell’automobilismo, con trenta equipaggi a bordo di altrettanti bolidi d’epoca che percorreranno in anteprima le strade della Mille Miglia 2024. É tutto pronto per la quarta edizione di “Ruote nella Storia”, manifestazione organizzata da Aci Prato, Aci Storico e Aci Sport, in programma sabato prossimo, 11 maggio. Sfileranno lungo le strade della provincia di Prato mezzi unici come la Mercedes 300 SL Coupe del 1955 o la Maserati A6 Coupe del 1949, insieme alle più moderne Ferrari Testarossa e Corvette Stingray del 1976.
Il corteo di auto storiche si muoverà da piazza IV Novembre a Poggio a Caiano alle 9.30. Le auto poi si dirigeranno verso il Duomo di Prato, dove rimarranno in sosta dalle 10.40 per permettere agli appassionati di osservarle da vicino. Una seconda sosta è prevista alle 11.30, quando il corteo farà tappa al Lanificio Fratelli Balli di via Bologna. Da lì il corteo punterà il Passo della Futa dove è atteso per le 13.15. L’evento si concluderà con le premiazioni e il pranzo al ristorante storico Passo della Futa. “É una piccola anteprima della Mille Miglia del 14 giugno – dice Claudio Bigiarini, direttore di Aci Prato –, visto che il corteo di sabato ricalca quasi interamente quel percorso. Sulle nostre strade sfileranno trenta mezzi d’epoca eccezionali non solo per la loro bellezza ma anche per la loro storia unica”.
L’iniziativa è alla sua quarta edizione ed è ormai diventata un appuntamento fisso del calendario pratese. “Il format è ormai consolidato, funziona – prosegue Bigiarini ,–perché rappresenta l’unione ideale tra automobilismo e cultura, passando attraverso le bellezze del nostro territorio. Attraverso queste incredibili autovetture d’epoca promuoviamo il turismo, anche in chiave enogastronomica. Il successo dell’iniziativa è confermato dal raggiungimento, con dieci giorni di anticipo, del numero massimo di equipaggi partecipanti”. Un evento che gli organizzatori non escludono di replicare in autunno. “Visto il successo di questa edizione stiamo pensando di riproporla ad ottobre, con un percorso però differente” conclude il direttore Bigiarini.
“L’automobile Club di Prato continua a promuovere il motorismo d’epoca, sostenendo i principi portati avanti da Aci Storico – conclude Federico Mazzoni, presidente di Aci Prato –. Il patrimonio motoristico non è fatto solo di tradizioni ma anche di cultura e tecnica nella sua forma più pura. Questo sabato sarà un vero piacere poter assistere al passaggio del corteo storico, e invitiamo tutti quanti a partecipare. Sarà una bellissima anteprima dell’attesissimo passaggio della Mille Miglia del prossimo 14 giugno”. Per informazioni dettagliate sugli equipaggi, sulle auto e sulla possibilità di partecipare al pranzo è possibile contattare Aci Prato ai numeri 353/4247944 e 0574/580356.