Da Prato parte l’impegno contro l’aumento dell’obesità in bambini e adulti: professionalità mediche per il dimagrimento riunite in un solo centro multidisciplinare
Durante l’ultima giornata mondiale dell’obesità è stato lanciato l’allarme a livello globale: più di un miliardo di cittadini del mondo fra bambini, adolescenti e adulti è obeso. Dagli studi pubblicati sulla rivista The Lancet, condotti in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), è emerso che dal 1990 a oggi è quadruplicato il numero di bambini e adolescenti obesi. Dati che sono raddoppiati nelle donne e quasi triplicati negli uomini. Nello specifico dell’Italia, la prevalenza di obesità negli uomini e nelle donne è pari al 18%, mentre nei bambini e ragazzi è del 12% e 8% rispettivamente. Questo significa avere milioni di italiani obesi. Numeri che anche in Toscana si confermano sullo stesso trend.
E proprio dalla nostra regione, nello specifico da Prato, è arrivata una risposta innovativa sul tema, con l’apertura di Re-Evolution Body, il primo centro medico multidisciplinare del dimagrimento della Toscana. La struttura di via del Romito, ad angolo col vicolo del Menichino, ha rilanciato un fondo sfitto da anni, riqualificandolo con ambulatori e con un’adiacente sala per l’attività motoria in uno spazio di oltre 200 metri quadri. Qui, in un solo centro sono state riunite tutte le professionalità mediche legate all’aiuto per la perdita di peso: nutrizionista, ortopedico, fisioterapista, endocrinologo, psicologo, chirurgo plastico, medico sportivo, diabetologa, dermatologo, ginecologa, cardiologo, chirurgo bariatrico, psichiatra. Professionisti in ambito sanitario che vengono affiancati nella struttura adiacente dai personal trainer per l’inizio dell’attività motoria che procede di pari passo col percorso con i medici specialisti.
Un centro che fornisce il proprio contributo anche in termini di dibattito e ricerca sull’obesità, come testimoniato dalla presenza di alcuni dei suoi professionisti medici al convegno sull’obesità tenuto all’Hotel President a Prato, in cui si sono avvicendati come relatori medici di base, specialisti, personale ospedaliero del Santo Stefano, e tecnici dell’Asl Toscana Centro. Il responsabile scientifico e relatore del convegno è stato Fabio Scovacricchi, dietista – nutrizionista, libero professionista ed esperto proprio di Re-Evolution Body di Prato. “L’obesità è una patologia in costante aumento e negli ultimi tempi ha avuto un impatto rilevante in termini di dimensioni del fenomeno, andando a incidere anche sui più piccoli – dice Scovacricchi -. E’ importante capire come si tratti di una patologia cronica che necessità di un percorso multidisciplinare strutturato, con professionisti che possono aiutare la persona passo dopo passo. Proprio partendo da questa necessità a Prato ha aperto un centro che dà una risposta complessiva sul dimagrimento: un centro multidisciplinare che ha strutturato un percorso ben definito”.
IL MODELLO RE-EVOLUTION BODY
Il primo passo è quello di una visita medica con l’endocrinologo-diabetologo. Qui si comprende se l’aumento di peso è determinato da altre patologie, che vengono eventualmente approfondite con esami diagnostici mirati. Di pari passo viene impostato un programma di trattamento personalizzato, avvalendosi della collaborazione degli altri specialisti del centro in base alle esigenze della singola persona. La chiave del successo nel 95% dei casi, in accordo con la letteratura scientifica, è infatti la presenza in Re-Evolution Body di una equipe multidisciplinare. Solo con la somma delle competenze si arriva al risultato di soddisfazione finale. “La prima visita con l’endocrinologo serve a comprendere le condizioni di salute della persona – prosegue Scovacricchi –. E a fare una scrematura dei professionisti di cui avrà bisogno nel percorso di dimagrimento. L’idea è quella di fornire un’assistenza a 360 gradi, consentendo di seguire il paziente in tutte le fasi e in ogni necessità”.
Per informazioni e prenotazioni: 0574/026383 oppure scrivere una mail all’indirizzo reevolutionbodysrl@gmail.com. Puoi seguire Re-Evolution Body anche sui canali social del centro.