1 Giugno 2024 – Ricorrenza 50 anni delle manovre di Heimlich
Sabato 1 Giugno 2024 a Prato, dalle ore 10 alle ore 18, all’ interno del Castello dell’ Imperatore a cura della Pubblica Assistenza l’ Avvenire https://www.pa-lavvenireprato.it/si è tenuta la ricorrenza del cinquantesimo anno per le manovre di disostruzione delle vie aere di Heimlich.
La manovra di Heimlich è ora riconosciuta a livello mondiale quale unica tecnica per risolvere una ostruzione totale delle vie aeree che porterebbe ad un sicuro arresto cardiaco e conseguente morte del soggetto colpito. Con una particolare tecnica si applica anche al lattante.
Nell’ articolo scritto a Dicembre https://www.salvavitaformazione.it/2023/12/22/ne viene riportata un’ampia spiegazione.
Durante la assolata giornata, gli istruttori del gruppo formazione della PA l’ Avvenire la hanno spiegata e insegnata ai tanti cittadini presenti.
Questa tecnica è alla base della formazione sanitaria che viene offerta ai Volontari, ai Cittadini ed alle famiglie. A tal proposito il 13 Giugno a Montemurlo (PO) si terrà un corso rivolto proprio ai genitori, ai nonni a tutti e le iscrizioni sono aperte. https://www.facebook.com/photo/?fbid=10225378099939776&set=a.3737902726443
Tra gli istruttori volontari erano presenti alcuni Medici e Infermieri che si sono soffermati anche sulle norme di prevenzione primaria al soffocamento in età pediatrica. Il taglio e la manipolazione degli alimenti, spesso non conosciuta neanche dai ristoratori e che sono state spiegate anche con l’ ausilio di alimenti duri e molli.
A tutti è noto come porgere al bambino un alimento ? Come si deve tagliare correttamente un würstel o denocciolare e tagliare una ciliegia, un acino d’uva o una albicocca ? Quale cambiamento fisico subisce la mozzarella quando viene riscaldata?
A tal riguardo il Ministero della Salute ha dettato delle linee guida ben precise, alle quali noi ci atteniamo strettamente.
https://www.youtube.com/watch?v=ztFXK50FwyE
Solo pochi giorni addietro un bambino di 16 mesi, in un asilo in America, è deceduto a causa di un seme d’ anguria.
https://news.fidelityhouse.eu/esteri/usa-bimbo-di-16-mesi-soffoca-allasilo-per-un-seme-di-cocomero-610812.html
La trachea di un bambino a quattro anni e di pochissimi millimetri (nell’ adulto di 17 mm) e viene spesso rappresentata come una cannuccia stretta.
A tal riguardo vengono fornite precise indicazioni nei corsi formativi rivolti ai volontari, alla cittadinanza ed agli insegnanti.
Attinente alla materia sanitaria, nel contempo, i volontari della Protezione Civile della PA l’ Avvenire di Prato, alla quale faccio parte da poco tempo, pur essendo anche un istruttore sanitario, hanno montato una tenda per far conoscere a tutti il funzionamento di un PMA (Punto di Primo Soccorso) fornendola di diversi presidi, dalle barelle ai carrelli di emergenza, ai toboga, alla sedia portantina di trasporto ecc.
Tante le domande e le curiosità alle quale ci sono state pronte e precise risposte da parte dei volontari presenti.
Una tra le tante: quanto tempo per montare e rendere operativo tutto ciò?
L’ apprezzamento all’ iniziativa e al volontariato, sia dalle autorità presenti che dai cittadini, è stato tanto.
Il volontariato non ha colore ma unità di intento e sacrificio al servizio del prossimo.
Il volontariato è anche rendere possibile un evento come questo!
Il Volontariato è una forza che, soprattutto in Toscana è molto presente, formata da cittadini di ogni età, che offrono il loro tempo le loro competenze arricchite da una formazione ed un addestramento che permettono anche l’utilizzo di apparati moderni e sempre efficienti. Sempre pronti ed operativi 24 ore su 24.