Equitazione e disabilità, a Montemurlo le Scuderie del Parugiano e Cavalieri del Cre si uniscono per il rilancio dello sport equestre integrato
I Cavalieri del Cre sono attivi fin dal 1999 a Montemurlo ed ora al Parugiano hanno ritrovato una sede adeguata dove consentire alle persone con disabilità di poter praticare lo sport equestre. Il sindaco Calamai nei giorni scorsi hanno fatto visita all’associazione:«Una bellissima realtà che fa dello sport un momento di crescita e inclusione»
A Montemurlo lo sport equestre è davvero per tutti. Le Scuderie del Parugiano di Massimiliano Baroni e l’associazione Cavalieri del Cre o.d.v. si sono unite per il rilancio dello sport equestre integrato e dell’ippoterapia a favore delle diverse abilità sul territorio di Montemurlo.
L’associazione Cavalieri del Cre, che si è rinnovata a gennaio 2023, è su territorio montemurlese con la propria attività da aprile 1999 e, dopo tante vicissitudini, ha finalmente trovato stabilmente una propria sede e collocazione stabile e definitiva all’interno delle nuove scuderie del Parugiano, completamente ristrutturate e prive di qualsiasi barriera architettonica. Anima di questo importante progetto, che attualmente coinvolge quindici persone con disabilità fisica e psichica residenti a Montemurlo, è Ilaria Calandra, tecnico Fise, specializzata in sport equestri integrati e discipline paralimpiche. Da ormai da 25 anni Ilaria si occupa con grande impegno e passione all’equitazione “inclusiva” e segue un gruppo composto da una quindicina di genitori che desiderano promuovere e rendere fruibile questa attività a bambini e ragazzi diversamente abili anche a Montemurlo, da sempre terra di tradizioni equestri. «Nei giorni scorsi ho conosciuto una realtà bellissima che fa dello sport un momento di crescita e inclusione per tutti», sottolinea il sindaco Simone Calamai, che si è recato alle Scuderie del Parugiano per salutare la ripresa delle attività dei Cavalieri del Cre. «Qui ho scoperto la bellezza e la forza dell’equitazione come momento di benessere e crescita personale e sono stato felice di aver incontrato i ragazzi e i loro genitori. Un grazie speciale va alla competenza e alla passione di Ilaria Calandra, che segue il progetto con competenza e umanità».
L’equitazione per disabili nasce dalla riabilitazione equestre, presente in Italia già dagli anni Settanta ha avuto un’evoluzione specie nell‘ultimo decennio dovuto anche alla grande attenzione di associazioni, delle famiglie e degli operatori nei confronti della disabilità e del benessere delle persone interessate. Oggi viene curato anche l’aspetto sportivo nell’ambito di un’attività più ludica ma che può trasformarsi in alcuni casi anche in agonismo. Per avere maggiori informazioni sulle attività delle Scuderie del Parugiano e dei Cavalieri del Cre si può contattare il numero telefonico 3271672602.