Il Torneo dei Rioni a Montemurlo continua a far divertire gli spettatori

Giunti alla trentatreesima edizione del Torneo dei Rioni a Montemurlo, gli incontri in campo continuano a suscitate emozioni e tanto divertimento alla tribuna. E così è stato anche mercoledì scorso, 3 luglio 2024, quando si sono fronteggiati il rione Bagnolo in muta giallo-rossa e il rione Popolesco in azzurro.

Il gioco è stato ruggente sin dai primi minuti di gioco, con la formazione bagnolese che si spinge in avanti con operosità, compiendo scambi tecnicamente corretti, incoraggiata da un fremente pubblico. Deve però fare i conti con un’attentissima difesa avversaria che non concede molti spazzi vuoti e che talvolta riparte in contropiede rendendosi minacciosa. La gara è avvincente, c’è passione in campo, al punto di istaurare una bellissima lotta tra giocatori e tutto nella completa regolarità.

Giunta la partita intorno al Quindicesimo minuto di gioco, sono i giovani in maglia azzurra a rendersi pericolosi in più occasioni davanti alla porta giallo-rossa, ma un rilancio in contropiede della difesa del Bagnolo giunge dritto in area avversaria e dunque in rete dopo un tiro al quale il portiere non può opporsi.

Le condizioni impongono così al rione Popolesco di ingranare una marcia in più se volesse raggiungere almeno il pareggio, e difatti adesso il gioco si è spostato in prevalenza nella metà campo bagnolese costringendo i ragazzi in muta giallo-rossa a ripiegarsi nei contropiedi.

Ad impostare il gioco è comunque il rione Popolesco, che ha accresciuto ancora di più il ritmo in campo con solerti scambi di palla da una fascia all’altra arrivando così, su questa incessante movenza di gioco, a colpire la traversa quando le lancette dell’orologio sono intorno al Trentesimo minuto. Trascorre però pochissimo tempo, un paio di minuti circa, che grazie a un tiro dalla linea dell’area di rigore, imparabile per l’estremo difensore giallo-rosso, il punteggio torna ad essere pari: Bagnolo Uno – Popolesco Uno.

A questo punto è il momento per il Bagnolo di darsi una scrollata e perciò non si fa attendere molto giacché pochi minuti dopo aver battuto il centro campo si porta in avanti e chiama il portiere del rione Popolesco a compiere un eccellente intervento respingendo la palla in angolo. 

È però di nuovo il Popolesco a segnare al Quarantesimo minuto portandosi in vantaggio, dopo che in quell’azione si era distinto il portiere del Bagnolo compiendo un meraviglioso intervento, ma in seconda battuta – dopo un batti e ribatti vicino alla porta – un piede ha appoggiato la sfera oltre la linea Bianca. 

Il tempo sul cronometro si spinge oramai allo scadere del primo tempo, ma la partita ha ancora almeno un’emozione da regalare. Al Quarantaquattresimo minuto viene fischiata la massima punizione a favore del rione Bagnolo per atterramento di un attaccante in area di rigore, dopo un malinteso sul passarsi il pallone tra portiere e compagno di squadra. In questo modo i giocatori raggiungono il tè negli spogliatoi con il risultato di Due a Due.

 

Anche la ripresa è subito elettrizzante, tantoché dopo soltanto un minuto dal fischio dell’arbitro a centro campo, il rione Popolesco si trova a giocare in dieci uomini per doppia ammonizione dopo un atterraggio a metà campo. Malgrado questo episodio la partita è stata fino a quel momento e anche dopo complessivamente regolare. Ci sono stati pochi falli e soprattutto non c’è stata cattiveria da nessuna delle due parti tanto che nessuna delle due panchina ha avuto modo di lamentarsi con il direttore di gara.

Nonostante l’inferiorità numerica, sono però i ragazzi azzurri a continuare a portarsi con più frequenza e pericolosità in avanti, senza però raggiungere il risultato sperato. E dobbiamo attendere di oltrepassare la prima decade di minuti del secondo tempo, affinché si possa vedere il rione Bagnolo sortire dalla fase di “blocco” e spingersi in avanti. I giovani del Popolesco sono però attenti a tutto e hanno addirittura più energie da vendere degli avversari, quest’ultimi infatti, pur facendo il loro gioco, pare che siano come precipitati in una sorta di timidezza. Gli undici del Popolesco  sono più veloci e corrono di più, tanto che il portiere giallo-rosso viene costretto a riparare a un tiro partito da breve distanza, dopo un velocissimo contropiede azzurro, quando siamo allo scoccare del Sessantunesimo minuto.   

Esattamente dieci minuti più tardi, la squadra del Popolesco riesce a portarsi in vantaggio dopo che un pallone era partito dal calcio d’angolo a loro favore e aveva impegnato il portiere in un intervento in tuffo con i pugni, ma sulla ribattuta la palla è terminata in rete.

Il rione Popolesco non è contento della tripletta, esige la quaterna che ottiene al Ottantaduesimo minuto su un tiro da fermo per fallo di mano dal limite dell’area di rigore. Sistemata la barriera, c’è il fischio del direttore di gara e quindi il tiro che sorvola la barriera e si precipita poi verso il basso dove i guanti del portiere non possono arrivare. 

E dunque la gara si conclude sul risultato rione Bagnolo Due – rione Popolesco Quattro.

Da notare che le competizioni dei rioni sono avvincenti, vediamo i ragazzi in campo dare il meglio di loro stessi, e non c’è stata partita che non abbia divertito il pubblico, al di fuori del risultato che è poi maturato. È un invito questo a tutti gli amanti del calcio che si trovano in zona, di assistere a tali spettacolari competizioni.