Presentazione del libro di Luciano Paoli, “Diciassette racconti. Di stracci, filandre e telai. Vicende pratesi come vere”
Nell’ambito della rassegna “Serate in giardino 2024” che si tiene alla Gualchiera di Coiano, si parlerà della storia di Prato a partire dal 1871 ai giorni nostri, anzi fino ad un immediato futuro immaginato dall’autore. Una Prato vista con gli occhi di chi ha lavorato e lavora nel mondo del tessile, una umanità fatta di persone semplici e insieme complessa per i vissuti quotidiani di ognuno. Dialogano con l’autore Rossella Foggi e Manuele Nipoti
10 luglio 2024, ore 21,15
Prato, Gualchiera di Coiano
Via Gualchiera, 33
Nei diciassette racconti di Luciano Paoli, protagoniste sono alcune emblematiche figure del mondo tessile pratese descritte in modo verosimile dalla fantasia dell’autore, a lungo partecipe della vita di quello stesso mondo.
Il dolore, l’amore, l’egoismo, certi slanci di generosità e la quotidianità della vita familiare sono gli ingredienti di queste storie.
Sullo sfondo i tumultuosi ambienti di lavoro: il rumore dei telai, i magazzini di stracci, le pezze, le fumose tintorie, le filature e le strade percorse da mezzi stracolmi di merci.