Un venerdì di buon calcio allo Stadio Comunale Aldo Nelli di Montemurlo per il Trentatreesimo torneo dei Rioni
Si è trattato proprio di un bellissimo incontro quello disputato venerdì 12 luglio 2024 sul tappeto verde rettangolare dell’Aldo Nelli di Montemurlo, per la competizione calcistica locale firmata trentatré. A scendere in campo sono state le squadre rione Popolesco e rione Novello. Due squadre ben impostate in campo. La prima in muta azzurra e la seconda vestiva in giallo-verde con i calzoncini neri.
La partita si è dimostrata alquanto piacevole, da non deludere né il pubblico né le panchine. La prima parte della gara ha visto prevalere il rione Popolesco portando a segno due gol; ma poco prima dello scadere il Novello ha accorciato le distanze. E così il direttore di gara manda i ragazzi a rinfrescarsi negli spogliatoi sul risultato Due a Uno a favore del rione azzurro. L’inizio della ripresa è ancora il Popolesco a saltare come una rana verso la metà campo avversaria, andando vicino al tris in più occasioni, e perciò giunge il momento che il Novello non resti più a sonnecchiare e che si svegli e difatti si ossigena i polmoni e raggiunge il pareggio per poi portarsi, in un secondo momento, persino in vantaggio. Tuttavia la partita è però ancora aperta, il terzo gol del Novello non ha attualmente assegnato il risultato definitivo ai giallo-verdi, che difatti si vedono raggiungere proprio allo scadere con un colpo di testa. E con i tre fischi del direttore di gara, le formazioni si preparano ai calci di rigore.
Anche in questa occasione, come in quasi tutte le altre, il comportamento in campo è stato regolare, non ci sono stati falli cattivi e non ci sono state proteste da parte neppure delle panchine, riservando così un bellissimo spettacolo non solo sul piano del gioco ma pure sul clima che si respirava in campo.
Le squadre si portano così agli undici metri per il maledetto spareggio del tipo “o la va o la spacca!”. E al primo giro di roulette russa, la sorte lascia punite le formazioni allo stesso modo e quindi è necessario ricorrere ai tiri dal dischetto ad oltranza; che vede poi i giovani raggiungere in finale le docce con la prevalenza del rione Popolesco per Otto a Sette nei confronti del rione Novello.
Complimenti per la qualità del gioco e per il regolare comportamento in campo che tutti quanti hanno imbracciato.