“Dentro la storia”, un viaggio nel tempo: il Corteggio arriva a Montemurlo nell’anniversario della storica battaglia e presenta i suoi protagonisti
Giovedì 1 agosto dalle 19,30 in poi in piazza della Repubblica a Montemurlo un momento di approfondimento storico con una breve sfilata per le vie del centro con i figuranti, musici e sbandieratori del Gruppo storico. Gran finale con le magie di fuoco. Possibilità di cenare con le specialità gastronomiche proposte dai soci della Filiera Corta
Nel 487esimo anniversario della battaglia di Montemurlo, che segnò la nascita della Toscana moderna, giovedì 1 agosto dalle ore 19,30 in poi il Comune di Montemurlo con il Gruppo storico e la Pro loco propongono “Dentro la storia”, una serata di rievocazione, racconti e spettacoli, inserita nel calendario di eventi legati alla 33esima edizione del Corteggio storico. La manifestazione si avvale della collaborazione e consulenza storica della Fondazione Cdse e della sua direttrice Alessia Cecconi.
«L’estate a Montemurlo continua con l’ultimo degli appuntamenti legati al Corteggio storico. – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero -Una serata di divertimento e cultura per conoscere in maniera “leggera” i protagonisti della battaglia di Montemurlo del 1537.Quella storica battaglia segnò l’inizio dell’unificazione della Toscana sotto il dominio dei Medici. Il Corteggio non è una commemorazione di un momento di guerra, ma un vibrante tributo a un evento che aprì le porte alla pace in tutta la regione e ci fa piacere fare della nostra storia un momento di socialità e condivisione»
Un momento di approfondimento storico che si sposta a Montemurlo centro e che farà conoscere al pubblico le fasi salienti della battaglia tra i sostenitori di Cosimo I de’ Medici, duca di Firenze, e i fuorusciti repubblicani, oppositori della presa di potere mediceo, capeggiati da Baccio Valori e Filippo Strozzi, filo-francesi. Per la seconda volta i figuranti del Gruppo storico sfileranno per le strade di Montemurlo centro e porteranno nel nuovo centro cittadino, in piazza della Repubblica, di fronte al municipio, la magia e il fascino del Corteggio storico di Oste e dei suoi protagonisti.
«L’edizione 2024 del Corteggio è stata particolarmente difficile a causa delle conseguenze dell’alluvione che ha distrutto tanti materiali e ricordi, ma allo stesso tempo anche carica di emozioni per la solidarietà e la partecipazione delle persone alle varie manifestazioni. – aggiunge la presidente del Gruppo storico, Tiziana Giagnoni – Un grande ringraziamento va a tutte le associazioni del territorio che collaborano con noi per la buona riuscita degli eventi legati al Corteggio».
Un’edizione del Corteggio molto speciale che arriva dopo le difficoltà causate dall’alluvione alla sede del Gruppo storico che ha perso ricordi, vestiti e accessori, creati in 30 anni di storia. Tra i gruppi ospiti saranno presenti i Valletti del Comune di Prato, mentre dalle ore 19 fino alle 24 animeranno la piazza i giochi medievali proposti dal gruppo Nobiltà e Contado di Pistoia. La partenza della breve sfilata è fissata alle ore 21 da via Matteotti, per poi spostarsi in via Rosselli, via Carducci, via Pascoli e arrivo in piazza della Repubblica, di fronte al municipio, dove prenderà il via la parte della serata dedicata al racconto e all’approfondimento storico. I figuranti del Gruppo storico di Montemurlo sfileranno accompagnati dal gonfalone comunale. A seguire Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse, introdurrà i protagonisti della battaglia di Montemurlo, da Cosimo I De’ Medici con la madre Maria Salviati, fino agli oppositori, Filippo Strozzi e Baccio Valori. Un racconto accurato ma leggero, intervallato da aneddoti e l’esibizione dei musici e degli sbandieratori del Gruppo Storico. Chiudono la serata le magie di fuoco con Laura Magic Farmer.
Dalle ore 19,30 saranno attivi stand enogastronomici e con prodotti del territorio a cura della Filiera Corta di Montemurlo. I soci della Filiera Corta che parteciperanno all’iniziativa del 1 agosto sono l’azienda agricola “Il Poggiolino Montemurlo”, la macelleria “Fratelli Cecchi” di Marcello e Roberto Cecchi, le eccellenze gastronomiche di Francesco Damiani con i loro gustosi salumi e tante altre specialità. L’azienda agricola “Bebina le pastorelle” porterà una selezione di formaggi e poi si potranno bere le birre artigianali del birrificio “I due mastri”. Dolce conclusione sono le ciambelle proposte dallo stand della Proloco Montemurlo.
L’ingresso è libero e gratuito. Anche durante “Dentro la storia” sarà possibile scattare le foto per partecipare al concorso fotografico “Scatta e parti 2024”, promosso dal Gruppo Storico e dal gruppo fotografico Zoom zoom. Tutte le informazioni sul regolamento si trovano su www.gruppostoricomontemurlo.it
LA BATTAGLIA DI MONTEMURLO – La rievocazione della battaglia è un emozionante viaggio nel tempo, un tuffo avvincente in un capitolo cruciale della storia toscana: la Battaglia di Montemurlo del 2 agosto 1537.In quel fatidico giorno, valorosi fuoriusciti fiorentini repubblicani, guidati con coraggio da Baccio Valori e Filippo Strozzi, influenti famiglie con residenze nelle colline di Montemurlo, si scontrarono con l’imponente esercito di Cosimo I de’ Medici, un esercito di 10.000 soldati tra cavalieri, fanti e mercenari. Nonostante la strenua resistenza dei fuoriusciti, che si difesero accanitamente nella Rocca, le truppe medicee alla fine prevalsero e il castello fu tragicamente avvolto dalle fiamme, costringendo i difensori alla resa.Quella storica battaglia segnò l’inizio dell’unificazione della Toscana sotto il dominio dei Medici.
ATTENZIONE ALLE LIMITAZIONI AL TRAFFICO– Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Dentro la storia” nella giornata di giovedì 1 agosto scatteranno alcune limitazioni al traffico nella zona centrale della città. In particolare dalle ore 17 alla mezzanotte sarà vietato parcheggiare in via Garibaldi (nel tratto compreso tra via Montalese e via Indipendenza). Nel periodo del passaggio del Corteggio storico sarà poi sospesa temporaneamente la circolazione in via Matteotti (in corrispondenza della “Sala Banti”) da dove prenderà il via il Corteo, in via Montalese, in via Fratelli Rosselli,in via Carducci, in via Pascoli, via Montalese e piazza della Repubblica. In ciascun punto del percorso, la sospensione della circolazione avrà durata strettamente necessaria al transito del corteggio storico e fino al termine della percorrenza del corteo.