Pattinaggio artistico, due argenti e un bronzo per la Primavera Prato ai campionati Europei in Portogallo

Grande soddisfazione per le medaglie internazionali degli atleti Angela Maria Costantino, Mattia Danesi e Federico Grazzini
Due medaglie d’argento, una di bronzo e un quarto posto: questo il bottino degli atleti della Primavera Prato ai campionati europei di Fafe, in Portogallo. Angela Maria Costantino e Mattia Danesi hanno conquistato un argento a testa, mentre Federico Grazzini ha ottenuto una medaglia di bronzo e un quarto posto, sfiorando la doppietta.
.
La prima soddisfazione per il team pratese è arrivata da Federico Grazzini nel singolo. Grazzini, autore di una entusiasmante rimonta, ha vinto la medaglia di bronzo dietro al fortissimo atleta spagnolo Mateus Vargas Coy e al compagno di nazionale Alessandro Costagliola. Già campione italiano di categoria, Grazzimi conclude la prima parte di stagione con questa prestigiosa affermazione internazionale: un bronzo che conferma l’importante crescita tecnica e artistica di questo atleta.
.
Nella categoria ‘Coppia Artistico’, invece, Mattia Danesi e Angela Maria Costantino hanno raggiunto la medaglia d’argento. Grande soddisfazione mista a un pizzico di rammarico: durante l’esecuzione del ‘programma lungo’, una piccola imprecisione ha impedito alla coppia di aspirare alla medaglia d’oro e di bissare il successo del recente campionato internazionale di Trieste. Nonostante il gradino più alto del podio sfumato, per la coppia biancazzurra l’annata può dirsi assolutamente soddisfacente sia dal punto di vista tecnico che di quello agonistico.
.
Federico Grazzini, già medaglia di bronzo nel ‘singolo’, sfiora l’impresa anche nella categoria ‘Solo Dance’, disciplina da lui praticata da appena un anno e mezzo. A questo Europeo, infatti, Grazzini si è piazzato quarto. Un risultato incoraggiante che fa il paio con la medaglia d’argento vinta ai campionati italiani.
.
I tre alfieri della Primavera Prato sono stati seguiti nella trasferta portoghese dai tecnici Candida Cocchi, Desirèe Cocchi ed Elisa Montigiani. “Siamo soddisfatti e orgogliosi di questi risultati – commentano le tre istruttrici al termine del campionato Europeo –. Ma siamo anche consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto per rimanere a questi livelli. Il nostro obiettivo è continuare a confermarci ad alto livello sia in campo nazionale che, soprattutto, internazionale”.
.
Atleti e allenatori adesso sono attesi da breve periodo di riposo. Tregua che, però, durerà poco perché nelle prossime settimane sono in programma ‘Trofeo delle Regioni’ (di fatto il campionato italiano giovanile) a Montebelluna per le atlete Giulia Giannelli e Siria Parisi. Mentre a Prato si terrà la World Cup Figures: qui sono previste le partecipazioni di Desirèe Cocchi, Niccolò Mariotti, Mattia Danesi e Angela Maria Costantino.