Palla Grossa, gli Azzurri pronti a dare battaglia per il sogno di un quartiere “La tattica sarà fondamentale: vincerà chi sbaglia meno”

Gli Orsi di Santa Maria si stanno preparando alla sfida di sabato prossimo, 7 settembre, contro i Verdi di San Marco. Si insegue il primo storico Palio
La voglia di giocarsela fino all’ultima posta e di dare il 100% nell’arena non manca. L’obiettivo è sempre lo stesso: vincere il primo Palio della propria storia. Gli Azzurri di Santa Maria fremono in attesa di scendere nell’arena di piazza del Mercato Nuovo a Prato contro i Verdi di San Marco, nella semifinale delle ore 21 del prossimo 7 settembre dell’Antico Gioco della Palla Grossa. “Ci stiamo allenando duramente – commenta Alessandro Magherini, presidente degli Azzurri –, facciamo fino a due ore di preparazione, un giorno di sì e uno no. Ora è il momento di rafforzare i muscoli poi, dalla prossima settimana, ci concentreremo soprattutto sulla tattica. É un momento molto eccitante e pieno di adrenalina ma non dobbiamo dimenticare di lavorare e giocare con la testa: alla Palla Grossa vince chi sbaglia di meno. I Verdi sono avversari molto tosti, nell’arena non regalano niente e dobbiamo essere consapevoli delle loro capacità senza però alcun ombra di timore”.
Il gruppo degli Azzurri è un collettivo con molti innesti nuovi. La squadra, infatti, era ripartita praticamente da zero nel 2021. Il gruppo è cresciuto di numero di anno in anno, con calcianti provenienti da diverse discipline sportive: combattimento ma anche rugby, calcio e basket. “Almeno metà squadra è esordiente – racconta Magherini –, quindi c’è tanto entusiasmo e voglia di far bene ma è anche vero che chi gioca dovrà trovare i meccanismi giusti per trovare l’intesa coi compagni di squadra. Io ho buone sensazioni, credo che se facciamo quello che sappiamo fare abbiamo serie possibilità di ambire al Palio”.
La semifinale contro i Verdi sarà già importante come una finale, d’altronde è un match da dentro o fuori. “Il regolamento della Palla Grossa è così: basta poco e sei fuori. I calcianti questo lo devono tenere bene a mente. Si chiama semifinale ma, in realtà, quella contro i Verdi è una finale a tutti gli effetti”. Per gli Azzurri sembrano ormai lontani i problemi a livello numerico di organico. “I tesserati sono cresciuti come numeri, al momento sono una settantina – assicura Magherini –. Abbiamo avuto un bel ricambio generazionale che ci dà la carica anche in prospettiva futura”.
Ad affiancare i tanti nuovi innesti ci saranno due rappresentanti della “vecchia guardia”: il capitano, Tommaso Vannini, e il vicepresidente degli Azzurri, Ilir Mura. “Le scelte finali su chi giocherà o meno – conclude Magherini – saranno dell’allenatore, Simone Fani. Siamo consapevoli di avere un gruppo forte e mai come quest’anno abbiamo i numeri per riscrivere la storia e portarci a casa il Palio”.
Questi i quartieri di riferimento degli Orsi di Santa Maria: Castelnuovo, Fontanelle, Santa Maria a Colonica, San Giorgio a Colonica, Soccorso, Paperino, Macrolotto Due, Le Badie, Grignano, Cafaggio, Mezzana, e Poggio a Caiano.