Gli studenti della scuola primaria “Anna Frank” di Oste protagonisti di Puliamo il mondo 2024
Le classi 5 A e 5B si sono occupate della pulizia del giardino della scuola. Prima di iniziare a raccogliere i rifiuti, il sindaco Calamai, l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli e i tecnici di Alia hanno parlato con gli studenti dell’importanza del rispetto dell’ambiente e di una corretta gestione della raccolta differenziata
A Montemurlo ritorna“Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente che questa mattina ha visto protagonisti gli studenti di due classi della scuola primaria “Anna Frank” di Oste, la 5 A e la 5 B, per un totale di 42 ragazzi coinvolti. Hanno partecipato all’iniziativa anche il sindaco Simone Calamai, l’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli e i responsabili della comunicazione di Alia, che, prima di iniziare la pulizia vera e propria, hanno spiegato agli studenti l’importanza del rispetto ambientale e di una corretta gestione della raccolta differenziata. Gli studenti, con le inconfondibili pettorine e i cappellini gialli, simbolo della manifestazione, hanno passato al setaccio il giardino della scuola.
«I temi della sostenibilità, del consumo consapevole e del riciclo rientrano a pieno titolo tra le competenze civiche dei futuri cittadini. Vogliamo veder crescere i nostri ragazzi sempre più responsabili e con la consapevolezza che i comportamenti dei singoli possono avere un grande impatto anche sul futuro dell’ambiente», sottolinea l’assessore all’ambiente Alberto Vignoli .
Le attività di pulizia sono state affiancate dalla collaborazione di Alia, che si è occupata di rimuovere i rifiuti raccolti al termine delle giornata, ma anche di organizzare approfondimenti sul tema della gestione dei rifiuti e l’importanza del riciclo dei materiali.
Puliamo il Mondo è la storica campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente ed è giunta quest’anno alla 32esima edizione. L’iniziativa si svolge in contemporanea in tutto il mondo ed ha lo scopo di rendere i cittadini protagonisti della tutela e difesa ambientale dal degrado e dall’incuria.