Sospesi, il film di San Patrignano
“Sospesi” è il primo film scritto, girato e interpretato dai ragazzi e dalle ragazze di San Patrignano, un progetto unico e originale per Comunità, che ha visto i suoi ospiti prestarsi come attori e le sue strutture fungere da location. Prodotto da VERA Film e San Patrignano in collaborazione con Giffoni Film Festival, il film è stato realizzato nell’ambito del SanPa Cine Lab, il laboratorio di cinematografia sperimentale della Comunità diretto da Paolo Ruffini.
Della durata di 36 minuti e girato interamente in bianco e nero, “Sospesi” racconta quattro storie d’amore diverse ma legate da un unico filo conduttore, la Comunità stessa, quattro storie che ruotano attorno al concetto della sospensione dell’amore, come momentaneamente sospesa è la vita per le persone in percorso di recupero. Il titolo “Sospesi” evoca infatti aspetti connessi alla vita all’interno di San Patrignano, una collettività di persone che, per il proprio bene, ha scelto di mettere in pausa la propria ordinarietà, abbracciando un percorso di riscatto sociale e umano.
“Sospesi” è stato presentato in anteprima lo scorso luglio al Giffoni Film Festival ed è già stato proiettato nell’auditorium di San Patrignano per tutti i suoi ospiti.
Ora, finalmente, il film è disponibile alla visione per tutti su YouTube.