The Fottutissimi & Alteria – è uscito “Shout”

I The Fottutissimi sono una band attiva dal 2008, anno in cui pubblicano il loro primo album “One Day”. Disco al quale fanno poi seguito negli anni, singoli, album, collaborazioni eccellenti (come quella con il, purtroppo, recentemente scomparso Massimo Cotto) fino ad arrivare al 19 novembre 2024, data che segna i 40 anni dalla pubblicazione di Shout da parte dei Tears For Fears, band che spaccò le classifiche di tutto il mondo nel 1984.

In omaggio, ed in perfetta continuità con il pensiero di quel brano, che a cavallo tra gli anni 80 e 90 risuonò come un messaggio di speranza e di coraggio contro lo spauracchio di una guerra fredda imminente. Oggi i The Fottutissimi, avvalendosi della collaborazione di Alteria, una delle migliori voci femminili del panorama indipendente italiano, ripropongono lo spirito di quegli anni ma con rinnovata energia.

La versione proposta dal collettivo italiano è carica di rabbia e distorsioni. Impossibile restare fermi o indifferenti.

La voce di Alteria si insinua tra le note rievocando quel senso di intensa rabbia giovanile che ispirò gli stessi Tears For Fears nel 1984.

Un riadattamento decisamente ben riuscito, che non suona come una cover di un brano iconico, ma piuttosto come un omaggio che restituisce nuova linfa alla storia.

Link streaming: https://open.spotify.com/intl-it/album/1fBILzMKhjRp9t5zbvStrx

Biografia:

I The Fottutissimi oggi sono Mattia Priori, Lello Landi, Luca Regini, Antonio Andreoli e Michele Bellagamba. Nel 2008 lavorano al primo album, One Day, nello studio del loro amico e primo produttore artistico Graziano Ragni con il quale realizzeranno anche Bad Grass Never Dies(2009), album che gli aprirà le porte della scena rock Milanese fino a conseguire nel 2010 la vittoria di Rock Targato Italia. Rocknroll Guru arriva nel 2011 ed è il terzo album, più intimista rispetto ai precedenti. Segue Mercoledì Babilonia(2013),prodotto artisticamente dal vincitore del Grammy come migliore produzione rock latina ossia Jason Carmer.

Dopo l’uscita dal gruppo di Federico e Davide la band mette in organico Antonio Andreoli(chitarra) e Michele Bellagamba(batteria).

Il giorno di Natale 2021 pubblicano “Discorsi sconnessi 2006-2022”, la prima collection dei The Fottutissimi. Nelle estati 2022 e 2023 si è ripetuta più volte la collaborazione con il dj e giornalista di Radio Virgin Massimo Cotto, amico della band, in una serie di live introdotti dai racconti e parole dello stesso.

La band, guidata in quest’ultimo periodo da Lello Landi, affiancato dal batterista e produttore Michele Bellagamba, ha accolto tra i propri membri il chitarrista Luca Regini ed ora, dopo la pubblicazione di ChatGPT e Padre Nostro, pubblica la cover di Shout dei Tears for fears.

Web links:

Instagram: https://www.instagram.com/the_fottutissimi

Facebook: https://www.facebook.com/thefottutissimi/

Sito: https://www.thefottutissimi.com/