“Imprese & Imprenditori nel distretto pratese” di Giuseppe Guanci riceve il Fiorino d’oro

In data 14 dicembre 2024, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, nell’ambito della XLI del Premio Firenze, il dottor Giuseppe Guanci riceve il Fiorino d’oro come “Premio speciale Rotary Firenze ovest” per il libro “Imprese & Imprenditori nel distretto pratese“. Si tratta di un volume edito da Genius Loci Edizioni e pubblicato nel 2023. Il libro narra l’intera storia dell’industria tessile proiettata in quella che è una piccola provincia italiana, ma che con il passare degli anni, credendo nel suo lavoro, ha raggiunto la qualifica del più grande centro tessile europeo, Prato.
Nativo di Prato, l’autore del libro consegue la maturità nel 1978 presso il Liceo Artistico di Firenze,  per poi proiettare, intorno alla metà degli anni Ottanta, interessi allo studio di opere tridimensionali; una scelta che  in seguito gli concederà la conoscenza di importanti designer fiorentini del movimento “Bolidista”. Tali incontri si sono rivelati utili a far sì che gli obiettivi dell’architetto Guanci confluissero in un’ammodernato dinamismo artistico, a cui faranno seguito vari riconoscimenti, mostre e premi.
Da esperto di archeologia industriale, nel suo ultimo lavoro Giuseppe Guanci racconta i mutamenti che hanno caratterizzato il distretto tessile pratese in questi decenni. Si è trattata di una minuziosa ricerca nata con il proposito di non trascurare niente. Una dettagliata, come dice lui, «[…] analisi puntuale della sua imprenditoria riferendosi chiaramente alla città di Prato, dei suoi cambiamenti e di come la storia ci abbia poi portato fino ai giorni nostri».