Alec Baldwin e Luisa Rubino, volto iconico della serie Netflix Narcos: Mexico, a Sorrento per un poliziesco italiano

Inizio 2025 di riprese a Sorrento per un lungometraggio cinematografico che, prodotto da Salvatore Piedimonte e Daniele Gramiccia con creative producer Andrea Iervolino e il coinvolgimento di quattro nazioni, vedrà tra i protagonisti la star hollywoodiana Alec Baldwin e Luisa Rubino, volto iconico delle serie Netflix Narcos: Mexico. Diretto da Alessandro Derviso e scritto dallo stesso insieme Nio Lauro e Marcello Ingenito, un poliziesco ispirato ad una celebre serie degli anni Settanta di cui, però, al momento non sono stati rivelati il titolo e la trama.

Un progetto che celebra il connubio tra arte, cultura e il fascino unico della Terra delle Sirene e che il regista – membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e già in concorso all’Oscar con il suo cortometraggio The walk – garantisce sarà un racconto avvincente, un viaggio nel mistero e nell’intrigo dall’ambientazione mozzafiato, destinato ad entrare nei cuori di tutti gli amanti del genere.

Un progetto che sarà interamente girato nella splendida città di Sorrento nell’Hotel President, caratterizzato dal panorama mozzafiato da cui si gode la vista della meravigliosa penisola, del golfo di Napoli e del maestoso Vesuvio. Le riprese verranno effettuate inoltre nel Museo Correale di Terranova e in altre storiche e prestigiose location, da Villa Sacco all’Hotel Excelsior Victoria, ma si stanno valutando anche altri prestigiosi luoghi iconici, come Villa Fiorentino, che offriranno uno scenario unico e rafforzeranno ulteriormente l’immagine della penisola sorrentina quale destinazione d’eccellenza.

Nel cast l’attrice e produttrice Martina Marotta, mentre si stanno ultimando le assegnazioni di alcuni ruoli e figurazioni speciali e nella penisola verranno inoltre organizzate sessioni per la scelta delle comparse. Mauro e Antonio Spenillo realizzeranno la colonna sonora, mentre il maestro Carlo Morelli, presente nel film, sarà anche il supervisore musicale con il poliedrico e pluripremiato compositore Michele Josia, protagonista di masterclass che si svolgeranno in primavera a Napoli, nella Chiesa di San Potito; ma vi sarà spazio anche per il maestro Giuseppe Maresca e la sua banda musicale.

Il film rinnova poi la collaborazione tra Alessandro Derviso e il celebre make-up artist ed effects designer Vittorio Sodano – già candidato all’Oscar per Apocalypto di Mel Gibson e Il divo di Paolo Sorrentino – e vede in qualità di script supervisor il regista americano Chris Evans, reduce dal successo del suo When the withered leaf awakens. Partner dell’opera, la cui anteprima mondiale è prevista in occasione del Festival di Cannes 2025 anticipando la distribuzione al cinema in tutto il globo e sulle principali piattaforme di streaming, è l’importante azienda nutraceutica italiana Shedir Pharma, nata in penisola sorrentina dal sogno dell’imprenditore Umberto Di Maio; oltre a Musiciens in collaborazione con la famiglia Acampora, la partecipazione in associazione di EnergiaOra, con Sorrento Luxury e Alatere Consultancy, e la sartoria del Maestro Giuseppe Tramontano, che si occuperà dei costumi di scena. Pierluigi Di Monda sarà il responsabile delle partnership commerciali.