Antonio Calabrese: la delicatezza de “I denti di leone”

Eccolo “I denti di Leone”, il primo vero esordio discografico del giovanissimo Antonio Calabrese, artista salernitano assai devoto al suono di chitarra acustica a cui affida il gusto raffinato e l’eleganza per raccontare la vita dentro 4 nuove canzoni pubblicate da L’Airone Dischi. “I denti di Leone” è la fermentazione delle esperienze di vita, vissuta e osservata da vicino.

Folk dicevamo: ogni suo sottogenere, da quello nord-europeo all’America dei grandi miti della storia. Tasselli sempre presenti nelle armonie delle canzoni, che qui prova a sintetizzare dentro soluzioni di chitarra più o meno complesse.

«Ho scelto di lavorare a questo disco con dei professionisti del settore, in ogni campo: le registrazioni sono state curate da un ingegnere del suono; é un disco suonato in ogni sua parte da musicisti professionisti; il mastering è stato eseguito in uno studio professionale e curato da un master engineer; la comunicazione e la parte promozionale è stata affidata ad un ufficio stampa serio; la copertina è stata eseguita da un artista. Insomma avevo questa voglia di misurarmi con professionisti, per apprendere un po’ da tutti, è stata un’occasione per formarmi ulteriormente sia musicalmente che professionalmente. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte al progetto». A. Calabrese