Speedy, Online il videoclip di “Clochard”
Disponibile su YouTube il videoclip di “Clochard”, ultimo singolo del cantautore calabrese classe 2002 Speedy su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 24 gennaio per Semplicemente Dischi e Marley360.
ll videoclip è girato nel cuore dell’Università della Calabria e il protagonista è un clochard che, con il suo fido compagno Faber, si appresta a vivere quella che, all’apparenza, sembrerebbe una classica serata da clochard. È da solo, abbondato a sé stesso su una panchina, in attesa che qualcuno passi per dargli una mano. Non sa che incontrerà una serie di personaggi un po’ sfortunati e che sarà lui a far da spalla a loro vivendo scene di reciproca e autentica empatia.
“Clochard” è un brano indie-pop trascinante, un’intensa riflessione su una relazione finita, una sorta di confessione intima e dolorosa in cui l’autore cerca di elaborare una rottura che lo ha segnato profondamente.
“La lirica è intrisa di emozioni contrastanti, tra rabbia, tristezza e un senso di rassegnazione. La canzone, carica di immagini forti e surreali, esplora le cicatrici lasciate da un amore che non solo è finito, ma che ha trasformato il protagonista in qualcuno che ora cammina con il peso di un cuore frantumato, alla ricerca di una via di fuga che sembra sempre sfuggirgli.” – Speedy.
CREDITS
BRANO
Artista: Speedy
Testi e musica: Francesco Servidio
Produzione: L’ennesimo
Chitarre: Danilo Colosimo, Paolo Pasqua
Label: Semplicemente Dischi & Marley360
VIDEO
Basso: Gianpasquale Blefari
Regia: Francesco Morrone
Camera: Francesco Morrone
Attrici/Attori:
Clochard: Francesco Servidio
Impiegato: Giovanni Loria
Rider: Luca Bosco
Coppia: Paolo Chilà, Miriam Gugliotti
Scena collettiva: Giuseppe Frustaci, Mattia Bufano, Enrico Lia, Yari Lento, Maria Miletta, Gaetano Liguori, Serena Nicolò, Gaia Candido
Cane: Faber Morrone
Copertina: Alessandra Vaccaro
Foto: Giulia Tiano
CHI È SPEEDY?
“Sono Speedy, un artista calabrese che canta i drammi quotidiani dei vent’anni e con la passione per gli amori che nascono e finiscono. Metto in versi le diverse sfumature della vita di un universitario senza tralasciare i riferimenti alla mia terra d’origine e ai diversi anfratti di una vita straordinariamente ordinaria. Nei miei testi voglio suscitare emozioni dolci come un biscotto e sensazioni amare come una birra. Il mio universo musicale si compone di una serie di contaminazioni che, come in un crogiuolo in cui si fondono it-pop, indie e pop, si uniscono in una materia melodica unica. Raccontare la quotidianità è un mestiere complesso che non può essere svolto attraverso un unico punto di vista, soprattutto per un artigiano dei sentimenti un po’ impacciato come me che vede nelle emozioni giornaliere l’unico modo per fuggire dalla monotonia urbana.”
Speedy, al secolo Francesco Servidio, è un giovane cantautore calabrese classe 2002. Nato a Sant’Agata di Esaro, un piccolo borgo in provincia di Cosenza, ha sempre usato la musica per trasmettere i suoi stati d’animo e creare connessioni profonde con chi lo ascolta.
Grazie al supporto e all’energia del pubblico, nel 2024 ha lanciato i singoli “Mano nella mano” e “Pancarrè”, che hanno conquistato pubblico e social.
Ora sta lavorando al suo primo album, grazie al sostegno di Marley Session e Semplicemente Dischi: un progetto che racchiude le sfumature della vita di un ventenne, dalle più dolci alle più amare, condensate in musica. Questo disco è fatto di storie vere, sonorità indie italiane e immagini che parlano di sogni, cambiamenti e nuove prospettive.