Duo Onirico Penny & Sparrow Pubblica il Loro Album Lefty
La coppia indie-folk Penny & Sparrow ha pubblicato il suo ultimo album, Lefty, il 31 gennaio tramite I Love You / Thirty Tigers. Il duo, che vanta oltre 109 milioni di streaming solo su Spotify, è composto da Andy Baxter e Kyle Jahnke. La loro vasta discografia dell’ultimo decennio ha catturato l’attenzione di pubblicazioni come NPR Music , Wonderland Magazine , Under The Radar Magazine, Atwood Magazine e Beats Per Minute, tra gli altri. Hanno aperto concerti di artisti del calibro di Josh Ritter , The Shouting Matches (un progetto parallelo del frontman dei Bon Iver , Justin Vernon ), The Wood Brothers , Drew Holcomb e Johnnyswim . Inoltre, Penny & Sparrow hanno presentato il loro paesaggio sonoro in tutti gli Stati Uniti, tra cui California , Washington e New Jersey , mentre si sono esibiti al Ryman di Nashville, Tennessee, al Paramount Theater e allo Stubb’s Outdoor di Austin, Texas. A livello internazionale, si sono esibiti a Londra, Parigi, Berlino, Dublino e Glasgow .
Entrambi hanno avuto un’introduzione precoce alla musica da bambini. I genitori di Andy cantavano regolarmente nella sua casa d’infanzia e lui partecipava a diversi cori della chiesa e della scuola. Il padre di Kyle ascoltava spesso la stazione radio di Dallas 92.5 KZPS, che ha acceso il suo amore per la musica e ha iniziato a suonare la batteria a 12 anni. Con sede ad Austin, Texas, Penny & Sparrow si sono formati durante gli anni del college. Gli ex compagni di stanza del college hanno iniziato a fare cover di canzoni insieme dopo che Kyle ha imparato a suonare la chitarra. La coppia ha quindi deciso di iniziare a scrivere musica, che poi è progredita in esibizioni dal vivo alle feste del college e alle raccolte fondi.
Ispirati da un mix eclettico di influenze, da Simon & Garfunkel a Slim Whitman, The Swell Season, Bon Iver e persino le composizioni della leggenda di Broadway Stephen Sondheim, la coppia crea un distinto ecosistema sonoro che contiene folk indie etereo, ballate grezze, pop da camera tenero e narrazione introspettiva sperimentale, che ricorda (ma non è certamente legato a) artisti del calibro di Sufjan Stevens, Father John Misty e The Lumineers. Il paesaggio sonoro di Lefty si snoda attraverso quanto detto sopra e si avventura anche nell’elettronica d’avanguardia e meditabonda del genere di James Blake, Sufjan Stevens, Father John Misty e The Lumineers .
Lefty è stato inciso nel capanno da giardino di un amico requisito dal duo. L’album è opportunamente tentacolare e sognante, ma crudo e sincero; un’odissea di 20 tracce attraverso stili, stati d’animo e idee. Guidato dalle armonie di Penny & Sparrow che brillano e struggono, passaggi lirici intimi e strumentazione intrisa di riverbero, l’album scorre tra elettronica e acustica con tenera facilità. Ci sono riflessioni acustiche e ballate intime ( ‘Mattering Ram’, ‘Alphabet’, ‘Country ‘ ), arioso champer pop ( ‘My Lover Was A Great Man’ ) e all’electro/ambient glitchy ( ‘ Even – Keeled’, ‘Sea Foam’, ‘Idea Baby’ ), e tutto ciò che sta in mezzo. Lo splendore sinergico dell’album non è facile da articolare e si apprezza meglio con un ascolto completo e attento.
Il duo ha condiviso: “Lefty è una lunga raccolta di cose sia vere che inventate. Abbiamo scritto poesie, storie vere, fan fiction letterarie, horror, erotismo, vignette di spaccati di vita, scenari onirici, conversazioni da saloon, elegie, un brindisi, qualche confessione e almeno due lettere d’amore. Sono tutte collegate perché ognuna è un’estensione di noi, delle cose che amiamo. Siamo i legami che uniscono Lefty”.