SAN PATRIGNANO È LIETA DI INVITARLA AI WEFREE DAYS 2017
comunicato
Sono sempre più i fatti di cronaca che coinvolgono giovanissimi, ragazzi soli senza alcun obiettivo di vita, per i quali le dipendenze (qualunque esse siano) sono solo l’esternazione di un disagio giovanile che non sanno come affrontare.
I WeFree Days danno quindi il via al nuovo anno del progetto di prevenzione di San Patrignano.
Un modo di fare prevenzione giovane, dove sono i ragazzi a confrontarsi fra loro, a raccontarsi per crescere attraverso le storie altrui. Per questo a San Patrignano ci saranno spettacoli di prevenzione, ma anche associazioni da tutto il mondo (Canada, Portogallo, Germania, Olanda) che utilizzano le arti per aiutare i ragazzi a trovare la forza di affrontare la vita di tutti i giorni.
Oltre a questo anche ci sarà anche un confronto fra le istituzioni e le agenzie educative, con due forum, uno per giorno, dedicati al problema educativo e al disagio dei giovani d’oggi a cui parteciperanno, fra gli altri, il Ministro alla salute Lorenzin e il Ministro all’Istruzione Fedeli.
Ci auguriamo potrete essere con noi.
Grazie.
INVITO STAMPA
San Patrignano è lieta di invitarla
ai WeFree Days 201
Per accrediti: pressoffice@sanpatrignano.org oppure 333 4858343
Martedì 10 ottobre – ore 10:00
Educare lasciando un segno positivo
Insegnanti e genitori lanciano un allarme: come poter aiutare i ragazzi in situazioni di rischio? Una domanda che esige una risposta per evitare conseguenze spesso drammatiche come dispersione scolastica, dipendenza, disturbi nelle relazioni affettive. Problemi da affrontare non solo all’interno della vita familiare ma anche nelle scuole. Una riflessione sulla necessità e sul dovere di costruire un sistema di interventi mirati e di migliorare le sinergie tra le figure ed agenzie educative.
Relatori invitati
Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute; Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Julie Schauer, Fondatrice “Parent opposed to Pot”; Livia Pomodoro, Giurista, ex Presidente del Tribunale di Milano, Presidente Milan Center for Food Law and Policy; Eugenia Carfora, Dirigente Scolastico Istituto Superiore “F. Morano”, Caivano; Vittorio Bosio, Presidente Centro Sportivo Italiano; Matteo Spanò, Presidente Federazione Italiana Scautismo; Antonio Affinita, Direttore generale Moige; Enrico Galiano, Insegnante, scrittore, videomaker e blogger; Christian Spasaro, Ispettore presso Polizia di Stato, responsabile ‘Progetto legalità’ presso gli Istituti superiori Pesaro e Fano; Rita Dalla Chiesa, conduttrice televisiva.
Mercoledì 11 ottobre – ore 10:00
Dicono di me. Prove di adolescenza tra diversità e omologazione
Il percorso per diventare grandi è costellato di insidie. Le tensioni sociali si riflettono inevitabilmente e spesso con maggiore intensità sulle prime esperienze personali vissute individualmente dai ragazzi, lontano dalla protezione della famiglia. Nella pluralità di un mondo globalizzato un’esplorazione su come è vissuta la diversità, in quali spazi e con quali linguaggi si misura, tra isolamento e forme di alterità, nel difficile tentativo di realizzare se stessi.
Relatori invitati
Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Giovanna Boda, Capo Dipartimento presso il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri; Elena Marta, Professore ordinario di Psicologia sociale e di comunità, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Daniele Biondo, Psicoanalista SPI-IPA con qualifica di Psicoanalista di bambini e di adolescenti e Presidente Centro Alfredo Rampi Onlus; Paolo Ragusa, Responsabile della formazione Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti; Roberta Potente, ricercatrice presso la Sezione di Epidemiologia e Ricerca sui Servizi Sanitari (IFC-CNR); Anna Maria Giannini, Professore ordinario Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma e autrice della ricerca ‘Giovani ambasciatori contro il bullismo e il cyberbullismo’; Marco Polizzi, Presidente di Primoconsumo e membro dell’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo; Pino Pecorelli, Direttore artistico Piccola Orchestra di Tor Pignatara
fonte San Patrignano