GADGET E QR CODE PER PORTARE LA PROTEZIONE CIVILE SEMPRE IN TASCA
Gadget e QR code per portare la protezione civile sempre in tasca
L’unità operativa di protezione civile del Comune di Montemurlo ieri mattina al mercato settimanale di piazza della Costituzione ha distribuito i calendari da tavolo, sui quali è riportato il QR Code attraverso il quale scaricare l’applicazione “Cittadino Informato”. Iniziata anche la distribuzione in scuole, negozi, centri commerciali, delle locandine (sempre dotate di Qr code) con le risposte utili per conoscere la protezione civile.
L’Unità operativa di protezione civile comunale di Montemurlo porta il progetto “Cittadino Informato” tra la gente. Ieri, 19 dicembre, in occasione del mercato settimanale in piazza della Costituzione è iniziata la distribuzione dei calendari da tavolo e delle locandine realizzate dal Comune di Montemurlo per far conoscere alle persone gli elementi essenziali del piano di protezione civile. Sul calendario, stampato in mille copie, si trova un QR code, una codice a barre bidimensionale, attraverso il quale scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “Cittadino Informato”, un modo semplice e immediato per conoscere gli stati di allerta in corso, il livello di pericolo, i comportamenti più appropriati da mettere in atto per non correre rischi e affrontare con maggiore consapevolezza le possibili emergenze (ghiaccio, neve, vento, rischio idrogeologico ecc..); per leggere il QR Code è necessario avere installato sul telefono un “QR Code reader”, cioè un lettore di QR Code, che si può scaricare con facilità dalle principali piattaforme Apple e Android. L’applicazione in caso di allerta meteo invierà sul telefonino “notifiche push” – una tipologia di messaggistica istantanea- con il dettaglio del rischio attivo e le indicazioni dei comportamenti corretti da adottare. I cittadini potranno anche iscriversi anche al servizio “SMS Cittadino Informato” per ricevere messaggi sms sul telefonino in caso di allerta meteo rossa o arancione. L’indirizzo al quale scrivere è protezionecivile@comune.
« Si fa realmente protezione civile quando il piano non resta chiuso in un cassetto ma è conosciuto, vissuto e condiviso dalla gente. – spiega l’assessore alla protezione civile, Rossella De Masi – Attraverso questa iniziativa vogliamo arrivare al maggior numero possibile di cittadini e spingerlia diventare parte attiva del sistema locale di protezione civile. L’informazione, infatti, è il primo passo per fare prevenzione». Oltre ai calendari, l’Unità di Protezione civile comunale in questi giorni ha iniziato la distribuzione di locandine “interattive”, dove sono riportate semplici domande e risposte sul sistema comunale di protezione civile: “Quali sono i recapiti della Protezione Civile Comunale?”, “Dove si trova la sede del Centro operativo comunale?”, “Come posso conoscere gli stati di allerta meteo validi per il nostro Comune?”. Per completare l’informazione, infatti, gli argomenti più rilevanti sono dotati di un QR Code attraverso il quale poter scaricare i materiali di approfondimento, che contengono consigli e indicazionida adottare in caso di emergenza, come la brochure e l’app del progetto “Cittadino Informato”, il piano “Neve e Ghiaccio” del Comune e la pagina web della protezione civile locale. « Stiamo distribuendo questo materiale nelle scuole, nei bar, nei negozi, nei centri commerciali, perché l’idea è che chiunque e ovunque possa scaricare dal proprio telefonino i contenuti del piano di protezione civile. – spiegano il comandante della Polizia Municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni e il coordinatore dell’unità di protezione civile comunale, l’ispettore Stefano Grossi – L’obbiettivo è quello di formare i cittadini, dai bambini agli anziani, e di renderli maggiormente consapevoli del loro ruolo nel sistema della protezione civile comunale».
L’Unità di protezione civile comunale si trova in via Toscanini, 23 (di fianco all’entrata del Comando della Polizia Municipale) telefono 0574-558446 cell. (h24) 3351846512 mail: protezionecivile@comune.