MONTEMURLO, NO AI BOTTI ILLEGALI. L’APPELLO DEL SINDACO AD UN USO “RESPONSABILE”
A giudicare dalle vendite nei negozi in città la “moda” del festeggiamento con petardi e mortaretti sembra oramai in declino. Bene i controlli della Polizia Municipale negli esercizi commerciali: nessun botto illegale sugli scaffali
Mancano oramai solo poche ore alla fine del 2017 e iniziano un po’ ovunque i preparativi per feste e cenoni di Capodanno. Anche quest’anno, oltre agli auguri per il nuovo anno, il sindaco del Comune di Montemurlo, Mauro Lorenzini, rinnova il proprio invito a festeggiare senza utilizzare botti pericolosi o petardi:« Non ho emesso una specifica ordinanza per vietare l’uso di botti e mortaretti, perché ritengo che sia di dubbia applicabilità per l’impossibilità dei nostri agenti di controllarne effettivo rispetto. – dice il sindaco- La raccomandazione che però mi sento di fare a tutti i miei concittadini resta quella già fatta gli anni passati: festeggiate ma senza botti! E se proprio decidete di farli, usate la testa e scegliete solo quelli legali non pericolosi».
Tra le altre raccomandazioni il sindaco ha rinnovato l’invito a non fare botti vicino alle abitazioni, anche per non spaventare cani e gattidomestici, che soffrono moltissimo per l’esplosione dei botti e di avere cura di tutelare la propria e l’altrui incolumità.« Poi sarebbe bene che dopo l’utilizzo dei botti si ripulissero le aree pubbliche da eventuali residui e rifiuti»- conclude Lorenzini- « Per non ritrovare, ad anno nuovo, le strade e le piazze piene di residui, talvolta anche pericolosi». Una moda quella dei botti che comunque, a Montemurlo sembra in lento ed inesorabile declino, come dimostrano i controlli preventivi effettuati durante le festività dalla Polizia Municipale, che ha verificato tutti i negozi (centri commerciali, edicole, cartolerie ecc..) che sul territorio sono autorizzati alla vendita di questi prodotti. Gli agenti non hanno trovato fuochi d’artificio o botti illegali sugli scaffali, tutte le attività erano in regola e commercializzavano prodotti non pericolosi e certificati secondo le normative vigenti. Inoltre, i controlli hanno fatto emergere un dato confortante: la vendita di fuochi d’artificio e articoli simili, a Montemurlo è estremamente limitata, la scelta sugli scaffali è ridotta, vista anche la scarsa richiesta dei clienti per i costi molto elevati di questo genere di prodotti.« Mi auguro davvero che sia un 31 dicembre all’insegna della responsabilità e che l’unico botto sia quello del tappo dello spumante. Auguri a tutti per un sereno 2018», conclude Lorenzini.