A Montemurlo al via ad una nuova consegna di mascherine a domicilio
La consegna partirà a fine della prossima settimana. Il campo ancora una volta il mondo del volontariato che ha dato la disponibilità al Comune per l’imbustamento e la consegna. Per ogni nucleo familiare saranno date 5 mascherine ffp2 e chirurgiche
A Montemurlo ritorna la consegna a domicilio delle mascherine chirurgiche. Si tratta della quinta consegna di dispositivi di protezione dall’inizio della pandemia alle 7400 famiglie montemurlesi.
Entro la settimana sarà concluso l’imbustamento e dalla fine della prossima settimana (indicativamente dal 17 aprile) partirà la distribuzione a domicilio. La protezione civile comunale, grazie al supporto delle associazioni di volontariato del territorio, consegnerà ad ogni famiglia cinque mascherine del tipo ffp2 e chirurgiche. Rispetto alla prima fase della pandemia, oggi è facile reperire le mascherine, ma la consegna vuole ribadire l’importanza della prevenzione nella lotta al Covid – 19 e vuole essere uno stimolo a continuare a rispettare le regole: indossare la mascherina ogni volta che si entra in contatto con qualcuno, lavarsi le mani e mantenere il distanziamento sociale. « Oggi abbiamo la certezza che una vaccinazione di massa riuscirà debellare questo terribile virus. – sottolinea il sindaco Simone Calamai – È importante che arrivino con celerità dosi di vaccino sufficienti a mettere al sicuro almeno le persone più fragili per età o patologia, come gli anziani e le persone malate. È la nostra unica speranza e il mio impegno è tutto diretto a favorire in ogni modo la campagna vaccinale sul territorio». Il sindaco Calamai nei giorni scorsi ha scritto alla Regione, alla Usl Toscana Centro e alla Società della Salute per mettere a disposizione come punti vaccinali territoriali il palazzetto dello sport di Oste e il centro sportivo comunale “Nesti” di Bagnolo. « Ci auguriamo che la vaccinazione vada avanti veloce- conclude il sindaco Calamai – Nel frattempo la consegna delle mascherine vuole rappresentare un richiamo a continuare a rispettare le regole e ad avere fiducia nel vaccino». Infine il sindaco rivolge un appello a tutti:« Purtroppo in questi giorni si ricorrono tante notizie sui vaccini talvolta contrastanti che rischiano di far perdere fiducia alle persone. Chiedo a tutti di non avere paura, ma di affidarsi con fiducia alle evidenze scientifiche e ad effettuare il vaccino, la nostra unica arma per proteggerci dal virus».