A Montemurlo al via all’aggiornamento del catasto degli incendi boschivi e dei territori comunali percorsi dal fuoco
La rilevazione si riferisce agli anni 2017-2021. I cittadini hanno 30 giorni per presentare eventuali osservazioni
Il consiglio comunale di Montemurlo, nella seduta convocata in modalità online per oggi pomeriggio 31 maggio, è chiamato ad approvare l’aggiornamento del catasto degli incendi boschivi e la rilevazione dei territori comunali percorsi dal fuoco dal 2017 al 2021.
Per fortuna le zone andate a fuoco negli ultimi anni sono molto limitate (un bosco in località Le Scalette, un’area incolta in località Bicchieraia e un frutteto a Cicignano), aree sulle quali però graveranno alcuni vincoli previsti per legge, volti a scoraggiare eventuali speculatori. Per cinque anni, infatti, non sarà possibile rimboschire, per dieci anni dal momento dell’incendio i proprietari avranno il divieto di edificare – là dove previsto – mentre il vincolo quindicennale prevede l’impossibilità di cambiare la destinazione d’uso del terreno.
Le eventuali osservazioni dovranno essere presentate entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione della delibera. Dal momento dell’adozione in consiglio comunale, infatti, per 30 giorni gli elenchi degli incendi aggiornati rimarranno esposti all’Albo pretorio e pubblicati sul sito internet del Comune (www.comune.montemurlo.po.it), affinché i proprietari o chiunque interessato, possano presentare osservazioni. Decorsi i trenta giorni saranno valutate le eventuali osservazioni presentate ed entro i successivi 60 giorni il consiglio comunale approverà l’elenco definitivo e le perimetrazioni delle aree percorse da incendi e ne darà comunicazione alla Regione.