A Montemurlo c’è voglia di fare impresa, nascono due nuove attività di servizio alla persona

In via Pascoli ha aperto da qualche giorno un nuovo negozio da parrucchiere “Élite, hair care and wellness”. In via Giunti Ylenia Meoni ha aperto “Cinque passi”, negozio di estetica e benessere

A Montemurlo tira aria di rinascita e c’è voglia di guardare al futuro con fiducia. Nonostante le difficoltà causate dal Covid, infatti, nell’ultimo periodo sono nate due nuove attività di servizi alla persona gestite da giovani donne. In via Pascoli, in centro a Montemurlo, da qualche giorno ha aperto un nuovo salone di parrucchiere “Élite, hair care and wellness”, la scommessa di Claudia Dabizzi, 47 anni di Montale, che ha deciso di trasferirsi a Montemurlo e di mettersi in proprio dopo vent’anni di lavoro con una sociaUn vero e proprio centro per la cura e il benessere dei capelli, dove lavorano anche tre giovani dipendenti, con un’età media intorno ai 25 anni, Blerta Iecini, Pamela Russo e Lucrezia Pifferi. «Ho deciso di puntare su Montemurlo per aprire la mia attività, perché qui ci sono fermento e tante potenzialità di crescita. – racconta Claudia Dabizzi – Anche in vista della nascita del nuovo centro cittadino penso, che Montemurlo possa offrire tante opportunità e servizi alle nuove imprese».

In via Giunti, a pochi passi dal municipio, un’altra giovane donna, Ylenia Meoni, 33 anni, grazie all’esperienza nel settore e al supporto del compagno Jonathan Di Chiara, 39 anni, ha aperto “Cinque passi”, un centro dedicato all’estetica e al benessere. Il nome dell’attività è legato a tante positive coincidenze legate al numero cinque. «Nel decidere di fare impresa in questo periodo, c’è lo spirito e la voglia di cimentarsi in una nuova avventura- spiegano Ylenia e Jonathan – Abbiamo rilevato una precedente attività ad aprile scorso in piena pandemia, con un preciso progetto imprenditoriale che, oltre all’estetica, punta alla salute e al benessere a 360 gradi della persona. In un periodo così difficile crediamo che sia importante offrire momenti di relax in un ambiente completamente ristrutturato». Nel centro estetico lavorano due dipendenti, una “libera professionista” nel settore estetica e una nutrizionista, tutte donne sotto i 40 anni. « Sono originaria di Prato ma ho deciso di scommettere su Montemurlo, perché credo vedo un territorio in crescita che sta cambiando attraverso la riqualificazione del proprio centro. Un clima di positività che penso possa aiutare a far crescere anche le imprese», conclude Ylenia. Il sindaco Simone Calamai ha salutato con favore l’apertura delle due imprese ed è passato a salutare le titolari:« Sono felice che due giovani donne abbiano avuto la forza di reagire alla crisi pandemica, che ha messo in crisi tante imprese, con fiducia e coraggio. Montemurlo è un territorio vivo che è ancora capace di offrire opportunità di crescita e prospettive per il futuro. L’impresa al femminile rappresenta poi un valore aggiunto, perché, soprattutto in questo momento, sono soprattutto donne e giovani a rischiare di rimanere esclusi dal mercato del lavoro. A Montemurlo invece sono le donne le protagoniste della ripresa».