A Montemurlo giù le barriere architettoniche. In corso anche i lavori per gli attraversamenti rialzati. Il sindaco Calamai: «Accessibilità e sicurezza stradale»

Si tratta di lavori per oltre 50 mila euro e riguardano tutte le frazioni del Comune. L’abbattimento delle barriere architettoniche continua e va a migliorare l’accessibilità di strade dove ancora non esistevano scivoli per i disabili. Gli attraversamenti pedonali rialzati migliorano la sicurezza dei pedoni e servono come deterrente per gli eccessi di velocità in ambito urbano

Il Comune di Montemurlo investe in sicurezza stradale e accessibilità. Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione di una serie di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la creazione di attraversamenti pedonali rialzati in varie frazioni del Comune. Si tratta di lavori per un valore complessivo pari a 50 mila euro. «In questi anni abbiamo lavorato tanto per migliorare le infrastrutture viarie, eliminare incroci pericolosi, aumentare la sicurezza dei pedoni. A testimonianza del nostro impegno su questo fronte c’è il drastico calo degli incidenti stradali registrati sul territorio negli ultimi vent’anni– dice il sindaco Simone Calamai- Un lavoro che continua con l’abbattimento delle barriere architettoniche sui marciapiedi, affinché la città sia di tutti, e la realizzazione di passaggi pedonali rialzati che garantiscono maggiore sicurezza per i pedoni e obbligano i veicoli a rallentare»

Nel dettaglio in via Bicchieraia, all’intersezione con via Fermi, e in via Deledda sono in corso lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche comprensive di apposita segnaletica orizzontale e verticale, la cui realizzazione sarà completata entro domani, martedì 9 aprilementre in via Bicchieraria, all’incrocio con via LaMarmora nei pressi della chiesa parrocchiale il Comune sta provvedendo al completamento di un tratto di marciapiede attraverso la realizzazione di opere murarie e di un tappeto di asfalto per migliorare l’accessibilità; in quest’ultimo caso i lavori saranno completati entro il prossimo 10 aprile. Sul fronte della realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati sono in corso vari cantieri. Si tratta di opere molto importanti per garantire il passaggio in sicurezza dei pedoni ma anche per rallentare la velocità degli veicoli che spesso percorrono le strade cittadine a velocità non adeguata. In via Bicchieraria, nel tratto tra la via Foscolo e la via Mincio, sono in fase di realizzazione due attraversamenti pedonali rialzati, che saranno completati con apposita segnaletica verticale ed orizzontale. Un nuovo attraversamento rialzato sarà realizzato anche in via Pascoli, nei pressi del parcheggio. Mercoledì 10 aprile a Oste, invece, partirà un importante intervento finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale su un punto sensibile e delicato per la viabilità della frazione. Si tratta della zona di via Battisti, all’incrocio con via Maroncelli, e in via Curiel all’intersezione con via Maroncelli, dove i marciapiedi saranno allargati con un restringimento sulla carreggiata per costringere i veicoli a diminuire la velocità. Successivamente al completamento delle opere murarie, saranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati in via Maroncelli, uno su via Balducci, uno in via Battisti, uno in via Curiel, comprensivi di apposita segnaletica orizzontale e verticale. Successivamente al completamento di questi interventi partirà il lavoro di realizzazione dell’attraversamento rialzato in via Alfieri.