A Montemurlo ritorna il “Caffè Alzheimer”, un momento di confronto e socialità per malati e famiglie

L’appuntamento è per giovedì 19 settembre ore 16 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1). Gli operatori saranno a disposizione per dare un primo orientamento alle famiglie sulla malattia, per consigliare e supportare i caregiver nel rapporto malato-familiare

A Montemurlo ritorna il Caffè Alzheimer, l’ambiente in cui i malati con demenza o disturbi di memoria, insieme ai propri familiari, possono vivere momenti di condivisione, svago ma anche trovare informazioni e supporto sulla gestione della malattia e del rapporto familiare-malato. L’appuntamento è per giovedì 19 settembre alle ore 16 nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1- Montemurlo). L’iniziativa è promossa dal Comune con la Società della Salute Area Pratese, Circolarmente, Astir, Il Borro e Associazione italiana Malattia Alzheimer in occasione della trentunesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’abbattimento dello stigma. Possono partecipare al Caffè Alzheimer i malati accompagnati dai loro caregiver, badanti o familiari.

«Si tratta di un momento informale di incontro e condivisione sui temi dell’Alzheimer- spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti- Un’occasione di informazione ma anche uno spazio nel quale chiedere consigli sulla gestione della malattia agli operatori specializzati che saranno presenti e animeranno il Caffè. L’Alzheimer è una malattia che spesso mette in crisi i contesti familiari ed è importante orientare al meglio le risorse nella lettura dei bisogni del malato. Una vera palestra di relazioni paziente-famiglia». La partecipazione al Caffè Alzheimer è libera e gratuita.