A spasso con l’Oste, 19esima edizione della festa più attesa dell’estate
L‘appuntamento è per lunedì 1 luglio dalle ore 20 fino a tarda notte Oste ospita la manifestazione con stand gastronomici, negozi aperti e animazioni
Ritorna “A spasso con l’Oste’, il grande e atteso appuntamento enogastronomico dell’estate che quest’anno taglia il traguardo della 19esima edizione e lunedì 1 luglio, dalle ore 20 fino all’una di notte, porta per le vie di Oste buon cibo, musica, balli e negozi aperti. Una formula semplice e collaudata che negli anni ha dimostrato la sua validità, diventando una serata imperdibile per migliaia di montemurlesi e non solo. L’ultimo lunedì di giugno c’è “A spasso con l’Oste” e sono tante le persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, che arrivano anche da fuori Comune per godersi la festa. «Il Corteggio storico e la festa di A spasso con l’Oste rappresentano due tra le più importanti manifestazioni per la promozione del territorio – sottolinea con soddisfazione il sindaco Simone Calamai – Un’occasione per far vivere la nostra città e per valorizzare il commercio di vicinato e il mondo dell’associazionismo locale. Una formula semplice che negli anni ha dimostrato la sua validità»
La serata più attesa dell’estate montemurlese anche quest’anno è promossa dal Comitato Noi Insieme con il Comune di Montemurlo e la Pro-loco e vede coinvolti i commercianti di Oste e le associazioni del territorio. Tantissime le adesioni, circa settanta tra negozi, stand gastronomici e di artigianato vario. Una festa che quest’anno il Comitato Noi Insieme ha voluto dedicare ad uno storico volontario, Fabrizio Bresci, scomparso lo scorso novembre che fino all’ultimo, nonostante la malattia, si è impegnato nell’organizzazione della manifestazione. «È una grande soddisfazione essere arrivati alla 19esima edizione di questa festa tanto semplice nell’ideazione quanto riuscita e già siamo a lavoro per organizzare il ventennale di A spasso con l’Oste. – spiega Lorenzo Scrozzo, presidente della Pro Loco e del comitato Noi Insieme- Una festa che non richiede la presenza di camioncini di cibo di strada, perché qui i protagonisti sono i ristoratori locali e le associazioni che propongono i menù più vari, dalla cacciagione, alla pizza, ai panini, al pesce. La prima manifestazione dell’estate che valorizza il commercio locale e che proseguirà nelle prossime settimane con “Montemurlo sotto le stelle” e Mulino in festa”»
In strada, tra una chiacchiera e una risata in compagnia, si potranno assaggiare specialità culinarie, aperitivi, stuzzichini. Sei postazioni musica, dislocate lungo il percorso di oltre un chilometro: via Oste, via Venezia, via Scarpettini e via Treviso. Ci sarà l’asd Corallo che proporrà esibizioni di ginnastica ritmica e hip-hop, il gruppo “Damas y Caballeros” che animerà la strada con balli e giochi d’animazione, il gruppo musicale “Miles Ties” e i giovanissimi “High Voltage” (service a cura dell’associazione Il Villaggio). Immancabile lo showman Gutyerrez e la musica e il ballo con la “Diablo dance evolution” e la “Country Western roots” di Pistoia. Inoltre ci sarà uno spazio gonfiali per i bambini, la pista per i mini-kart e l’animazione itinerante della “Sganghenga street band”. Naturalmente non poteva mancare la grande cornice fotografica di “Facce di A spasso con l’Oste” a cura el fotografo Alessandro Fabbri per farsi una foto ricordo della serata in compagnia degli amici, mentre le foto della serata sono a cura del gruppo fotografico Zoom zoom di Montemurlo. «A spasso con l’Oste è cresciuta negli anni e richiama sempre tante persone anche da fuori Comune- aggiunge Lorenzo Bonacchi del Comitato Noi Insieme- Un momento atteso che offre ai montemurlese, che magari abitano lontano, di ritornare a casa e di incontrare in una sola sera gli amici di una vita».
Anche quest’anno grande attenzione alla sicurezza. Ad “A spasso con l’Oste” scatta il divieto assoluto, con ordinanza del sindaco, di utilizzare bicchieri e bottiglie in vetro, lattine e altro materiale tagliente all’interno della manifestazione. Il comitato Noi Insieme ha predisposto un servizio di sicurezza composto da 11 steward che aiuteranno le forze dell’ordine a vigilare sul regolare svolgimento dell’evento. Disposto anche un accurato piano di sicurezza con l’indicazione, in caso di emergenza delle vie di fuga e i punti di raccolta.